Vuoi potenziare il segnale WiFi del tuo router? Vediamo come ottimizzare la tua rete wireless, eliminando zone con scarsa copertura wifi.
I ripetitori wifi, chiamati anche extender o range extender, sono prodotti molto utili se ti trovi in un ambiente grande, dove il singolo router wireless non riesce a coprire l’intero appartamento o locale commerciale.
In questa guida ti indico cosa sono i ripetitori Wifi, come funzionano e come utilizzarli per migliorare ed ampliare la copertura della tua rete wireless.
Inoltre troverai diversi modelli di differenti brand che ti consiglio di acquistare, se necessiti di un prodotto di qualità e sufficientemente affidabile.
Indice:
- Come funzionano i ripetitori wireless
- Caratteristiche dei ripetitori wifi
- Migliori modelli consigliati
- Conclusioni
Se il tuo router principale si trova in un locale molto grande e con diversi ostacoli, sicuramente non avrai un segnale stabile in tutto l’ambiente. I dispositivi più lontani dal router, potrebbero avere rallentamenti della linea, sia nel caso di connessione internet che per il trasferimento dei file tramite rete senza fili.
Ad esempio, se il tuo modem router si trova in salone ed utilizzi lo smartphone in una stanza molto lontana, il segnale wireless potrebbe essere decisamente inferiore come potenza a causa degli ostacoli fisici e dalle pareti spesse che sono presenti nell’ambiente. Questa situazione può causare una connessione internet lenta ed un collegamento wireless instabile.
Per risolvere questo problema in modo pratico e veloce, si utilizzano i ripetitori wireless, che ricevono il segnale wireless del modem router, lo amplificano e lo replicano diffondendolo in tutta la casa, raggiungendo anche le zone più lontane.
Funzionando da ponte radio tra router e dispositivo, il ripetitore ti consente di eliminare il problema della scarsa copertura della rete wifi.
Quindi il tuo dispositivo, lontano dal router principale, riceverà il segnale in modo ottimale, senza più rallentamenti di connessione o disconnessioni improvvise.
Sia in ambito domestico che lavorativo, i ripetitori wifi sono molto consigliati se vuoi ottimizzare la qualità della connessione senza fili.
E’ bene posizionare il ripetitore wireless a metà strada tra il router ed il punto più lontano dove desideri avere la copertura. In questo modo il range extender riuscirà a prendere il segnale del router ancora abbastanza forte ed amplificarlo facilmente.
In commercio esistono diverse tipologie di range extender con differenti caratteristiche. A seconda delle tue esigenze puoi valutare l’acquisto di un modello piuttosto che un altro.
Una delle caratteristiche più importanti è la velocità di trasferimento del prodotto. Ad esempio trovi modelli da 300Mbps, 574Mbps, 1200Mbps, 2402Mbps. Più è alta la velocità e maggiore sarà la velocità di trasferimento dei file tramite la rete wireless.
La frequenza di funzionamento invece impatta sulla copertura del segnale. Alcuni modelli possono essere a 2,4 GHz, mentre altri hanno la frequenza di 5GHz. I modelli a 2,4 GHz offrono una copertura più ampia ed una migliore penetrazione delle pareti, con un velocità di trasferimento inferiore. Invece il 5GHz offre una velocità superiore con meno interferenze, ma una copertura più limitata.
Ci sono anche modelli che integrano entrambe le frequenze, chiamati dual band, quindi considera questo aspetto. Potrai gestire la frequenza che preferisci, in base al router che possiedi.
In commercio ci sono diversi ripetitori con differenti standard. Ad esempio trovi i modelli WiFi 6 che garantiscono le prestazioni migliori ed una capacità superiore nello gestire un numero più elevato di dispositivi connessi.
Le porte ethernet possono esserti utili anche nel ripetitore. Se possiedi un dispositivo vicino al ripetitore, potrai collegarlo alla porta ethernet. Non tutti i range extender hanno la porta LAN, quindi controlla questa caratteristica se sei interessato.
Di solito i ripetitori sono compatibili con i principali router senza particolari problemi. Tuttavia assicurati che il ripetitore supporti la frequenza di banda del tuo router, e magari prova a cercare anche nelle recensioni su Amazon, se altre persone hanno collegato il ripetitore che hai scelto ad un router simile al tuo.
Un’ulteriore caratteristica è la funzione mesh, che consente di ottimizzare al massimo la portata e le prestazioni della rete. Il router principale comunica con tutti i ripetitori presenti nella rete, ed inoltre ogni ripetitore comunica con gli altri ripetitori, se disponibili. In questo modo il sistema mesh gestisce l’intera rete, migliorando la copertura e garantendo ai dispositivi collegati sempre la migliore connessione wireless possibile.
In una rete mesh, tutti i range extender hanno lo stesso nome (SSID) del router principale. I singoli dispositivi che si andranno a connettere alla rete mesh, si connetteranno all’SSID della tua rete, ed in automatico il sistema smisterà la connessione al miglior ripetitore all’interno della rete ed in prossimità del dispositivo collegato.
Avere un unico nome della rete è un grande vantaggio, infatti ciascun ripetitore non avrà un nuovo nome, ma si chiamerà esattamente come il tuo router principale. Invece in una rete non mesh, ogni ripetitore ha un nome diverso e devi essere tu a collegarti al ripetitore più vicino in modo manuale.
In una rete non mesh, se ti sposti da una zona all’altra dell’ambiente, il sistema non deciderà in autonomia di cambiare punto di connessione, magari collegando il dispositivo ad un range extender più vicino, ma si collegherà sempre allo stesso ripetitore da te selezionato, anche se più lontano e con segnale inferiore.
Considera che il tuo router ed il ripetitore che acquisterai devono supportare tale tecnologia, altrimenti non potrai sfruttarla.
TP-LINK
I modelli del brand Tp-Link risultano avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi sono l’ideale se non vuoi spendere molto ed ottenere un valido risultato finale.
L’azienda produce svariati modelli con differenti fasce di prezzo a seconda delle tecnologie utilizzate. Puoi trovare il TL-WA850RE, tra i più venduti su Amazon, che possiede una velocità di 300 Mbps, una porta LAN e frequenza 2.4GHz.
Si tratta quindi di un modello economico e con caratteristiche basilari, ma che ti offre già un grande miglioramento in termini di copertura.
Salendo di livello c’è il Mesh WiFi 6 RE500X, che garantisce prestazioni più elevate grazie allo standard mesh, una velocità di 1201 Mbps in 5GHz e 300 Mbps in 2.4GHz.
Infine ho selezionato il modello RE700X, che offre velocità fino a 2402 Mbps in 5GHz e 574 Mbps in 2.4GHz.
NETGEAR
Il brand Netgear propone altri interessanti wireless extender. Ad esempio puoi acquistare la versione EX3110 che dispone di una velocità fino a 750 Mbps e modalità dual band, quindi sia 2.4 GHz che 5GHz. Non è predisposto per la porta LAN.
Se hai un budget superiore, c’è modello EX6120 con 2 antenne potenti per coprire un’ampia superficie. Sono supportate sempre 2 bande e ti permette di raggiungere velocità fino a 1200 Mbps. Porta LAN presente.
Infine c’è il modello mesh EX6250 dual band e prestazioni fino a 1750 Mbps. Non manca la porta LAN.
AVM
L’azienda tedesca AVM propone diversi ripetitori. Di seguito ti indico i 3 modelli più venduti che puoi considerare.
Il modello FRITZ!Repeater 600 supporta la tecnologia mesh e dispone di una velocità massima fino a 600 Mbps alla frequenza di 2.4 GHz. Non sono presenti porta LAN.
Un altro modello è il FRITZ!Repeater 2400, sul quale ho scritto la recensione FRITZ!Repeater 2400 Ripetitore WiFi Mesh. Si tratta di un range extender mesh dual band e con velocità massima di 1733 Mbps in 5 GHz e 600 Mbps in 2.4 GHz. Dispone anche di una porta LAN.
Il terzo modello è il FRITZ!Repeater 1200 AX con WiFi 6 e dual band. Inoltre supporta il mesh e ti offre una velocità massima di 2400 Mbps in 5 GHz e di 600 Mbps in 2.4 GHz. E’ presente la porta LAN.
Adesso che conosci esattamente come funziona un ripetitore wireless e quali sono le caratteristiche da valutare, puoi acquistare il modello che preferisci selezionando uno dei prodotti che ti ho consigliato.
Le fasce di prezzo possono differire di molto, quindi in base al tuo budget puoi acquistare il range extender che preferisci. In linea generale, tutti i modelli che ti ho indicato ti consentono di avere un importante aumento del segnale, coprendo zone anche piuttosto ampie.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento