Per poter scegliere la giusta scheda madre per il tuo sistema, devi prendere in considerazione diversi fattori. Ecco come fare.
Dopo aver capito come scegliere la CPU, il prossimo passaggio per assemblare e costruire il tuo PC è quello di scegliere una buona scheda madre.
Essa consente di interfacciare tutte le periferiche del computer, collegando e gestendo il funzionamento dell’hardware. Non sottovalutare l’importanza della motherboard. Una buona scheda madre, che puoi trovare su Amazon, aiuta a rendere stabile il tuo sistema.
Inoltre se hai difficoltà a scegliere la motherboard, trovi delle configurazioni con componenti già selezionati, come il PC gaming da 500 euro ed il PC gaming 1000 euro.
Indice:
Per poter scegliere la giusta scheda devi considerare questi parametri, che adesso ti descrivo:
- Formato della scheda
- Compatibilità col processore ed il socket
- Chipset e supporto overclock
- Supporto per eventuale SLI o Crossfire
La scheda madre è disponibile in diversi formati. A seconda delle dimensioni, esistono differenti tipi di schede: ATX, microATX (indicate spesso con M-ATX) e Mini ITX (M-ITX).
La tipologia ATX è adatta se vuoi assemblare un PC sia per l’ufficio che per il gioco. Infatti ha delle dimensioni standard che consentono di installare eventualmente anche delle imponenti schede video, offrendo un buon flusso d’aria e lasciando grandi margini per upgrade futuri.
Il formato microATX invece, è adatto se vuoi costruire un PC di dimensioni ridotte. Esso ha misure più piccole rispetto l’ATX e presenta meno slot di espansione, quindi puoi installare meno periferiche. E’ comunque compatibile con le schede video.
La tipologia Mini ITX è la più piccola, ed è indicata se vuoi assemblare un PC di formato particolarmente compatto. Risulta ancora più piccola della microATX e devi selezionare un case adeguato. Ho realizzato anche una configurazione PC Mini ITX da cui puoi prendere spunto.
Ci sono anche altre tipologie, tra cui la E-ATX (esempio) con dimensioni superiori alle ATX, e le Mini-STX (esempio) con dimensioni inferiori alle Mini ITX.
Scegli il formato più adatto alle tue esigenze, tenendo conto anche della compatibilità della scheda madre con il case e la scheda video.
Le schede madri si differenziano a seconda della CPU scelta. Puoi utilizzare una scheda madre Intel oppure una scheda madre AMD, dipende dal tipo di processore.
Quindi non puoi installare una CPU Intel su una scheda AMD o viceversa. E’ importante valutare anche la compatibilità tra scheda madre, CPU e dissipatore.
Un altro parametro fondamentale da valutare è il socket. Ma cos’è il socket? E’ lo zoccolo, ovvero l’alloggiamento dove va inserita la CPU. Ogni CPU ha un determinato socket, che varia a seconda della posizione e della quantità dei contatti del processore.
Per cui devi vedere il socket della CPU che hai scelto, ed in base ad esso devi scegliere la scheda madre con lo stesso socket. Consulta le specifiche della scheda e del processore per vedere il tipo di socket (Es. LGA1151 è un socket Intel).
Il chipset è un insieme di chip presenti sulla scheda, che ha il compito di elaborare e gestire i segnali provenienti dalle varie periferiche hardware. Ecco un lista dei chipset di Intel e AMD, partendo dai più recenti.
Chipset Intel:
- Z490
- H470
- H410
- B460
- Z390
- Z370
- H370
- B360
- Z270
- H270
- B250
Chipset AMD:
- X570
- X470
- B450
- X370
- B350
- A320
- 970
- 990X
- 990FX
I chipset si differenziano per alcune funzioni e soprattutto per il diverso numero di porte USB e PCI supportate. Se vuoi dedicarti all’overclock con processori Intel (serie K), è necessario scegliere una scheda con un chipset che supporti tale funzionalità, ovvero la serie Z. Ho scritto un articolo dedicato dove ti spiego le differenze tra i chipset delle schede madri disponibili in commercio.
Infine se vuoi collegare più schede video, bisogna controllare che la motherboard sia compatibile con la modalità SLI (per le schede video Nvidia) oppure CrossFire (per le schede video AMD).
Se sei interessato ad installare più schede video, consulta le specifiche della scheda per controllare questo tipo di compatibilità. Per ulteriori dettagli sullo SLI e sul Crossfire, consulta l’articolo relativo a come scegliere la scheda video.
Se vuoi conoscere più dettagliatamente come funziona la scheda madre ed approfondire l’argomento, di seguito trovi dei filmati molto interessanti. Nel primo video viene spiegata la posizione dei vari collegamenti, e come poter riconoscere il tipo di connettori presenti sulla scheda.
Infine nel seguente filmato viene mostrato l’intero processo di produzione di una motherboard. Gran parte del processo è automatizzato grazie a dei robot molto precisi.
Ora conosci i parametri fondamentali per scegliere adeguatamente la scheda madre adatta al tuo PC. Le più comuni sono sicuramente quelle di formato ATX, in quanto dispongono di un numero maggiore di slot.
In questo modo è possibile aggiornare facilmente il computer in futuro con nuove periferiche. Gli altri formati più piccoli possono essere molto comodi se desideri costruire un PC compatto. La migliore scheda madre è quella che soddisfa maggiormente le tue esigenze.
Consulta anche i seguenti articoli sulla scheda madre:
MAURIZIO
Buongiorno Mario
grazie per i preziosi consigli.
Prenderei in considerazione la seconda ipotesi che mi hai proposto, oppure come altra scelta, che va bene per le mie esigenze, è la CPU Intel Core i5-12600 socket 1700 12ma generazione, che non dovrebbe dare problemi. Che ne pensi?
Grazie ancora per l’attenzione.
Mario Zarrillo
Ciao Maurizio, si puoi considerare la CPU che hai indicato perchè è già riconosciuta dalla scheda madre, anche senza aggiornare il BIOS. Per ulteriori domande ti ricordo del gruppo Facebook gratuito https://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Maurizio
Buongiorno Mario
sono un principiante, grazie ai tuoi preziosi consigli.
ho deciso di aggiornare il mio PC, avrei fatto questa scelta:
• Scheda madre ASUS PRIME H610 M-E D4
• CPU intel core i3 14100 socket 1700 (14ma generazione)
• DDR4 kingston Fury 2x8GB
Il dubbio è che la motherboard supporta CPU di 12ma generazione
E’ sufficiente, come consigliato dalla Intel, aggiornare il BIOS? Mettere le mani nel BIOS mi preoccupa.
Del mio PC riutilizzerei
• alimentatore 500W
• Case midi tower
• SSD Kingston 120 GB
Mario Zarrillo
Ciao Maurizio :), installando l’i3 14100 sulla scheda madre, è probabile che il PC mostri una schermata nera impedendoti di aggiornare il BIOS. Se si verifica questa cosa, hai due opzioni:
1) Usa una CPU di precedente generazione, esempio gen.12, aggiorna il BIOS, dopo utilizza l’i3 14100.
2) Porta la scheda madre in un negozio di informatica e chiedi l’aggiornamento del BIOS, dopo puoi installare l’i3 14100
In altri casi, invece, il PC potrebbe avviarsi anche con l’i3 14100 consentendoti di aggiornare il BIOS. Non è possibile saperlo prima.
ariel72it
Vorrei sapere quali sono le mb che supportano tutte le generazione di threadripper es da 1950x a 3990x e futuri grazie
Mario Zarrillo
Ciao, la prima e seconda generazione di Threadripper hanno il socket TR4, la terza generazione invece ha il socket sTRX4 non compatibile con le precedenti. Prego.
Angelo
Ciao Mario sto assemblando il mio primo pc Gaming, mi puoi dire se va bene la configurazione che ho scelto?
Scheda madre Asus rog strix z390.E gaming
cpu intel i5 9600k
memoria corsair vengeange lpx 2x8gb 3200MHz
disco samsung V-NAND ssd 970 evo plus nvme M.2
dissipatore a liquido corsair h100x
alimentatore corsair TX750M
case elite shark ca200
grazie della risposta
Angelo
Mario Zarrillo
Ciao Angelo, se vuoi Intel puoi prendere una CPU più recente. Puoi considerare ad esempio questa configurazione https://bit.ly/2YQ5Et0 . Prego.
fra
ciao le schede madre per portatili sono un tipo esatto o va bene una qualsiasi?
Mario Zarrillo
Ciao, i portatili hanno schede madri differenti.
Ermes
Ciao mario
Ho un problema, ho installato la nuova scheda video e collegata… Accendo il pc le ventole della scheda si avviano per due secondi e poi si fermano… Cosa può essere?
Mario Zarrillo
Ciao Ermes, se tutto funziona bene, le ventole si spengono in automatico se la temperatura non è elevata. Quando aumenta la temperatura, si accendono in automatico. Se invece il PC non funziona, bisognerebbe fare dei test.
mario maccaronio
SALVE Mario, per migliorare il mio pc ho gia’ acquistato i seguenti componenti mi potresti dare un consiglio:
Asus ROG STRIX RTX 2060 OC Edition 6 GB GDDR6 con LED RGB,
Intel Solid-State Drive 660p Series 1 TB SSD intern M.2 2280
ho anche acquistato 16GB 2X8GB 2400MHz Desktop DDR4 For Kingston HyperX FURY CL16 1.2V 19200 DIMM e una PASTA TERMICA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC COOLING
Questi componenti l’ho comprati per migliorare il mio pc.
Quelli che ho gia’ esistenti nel mio pc sono.
1) un alimentatore b2series b600
1) kingston dimm hyperx fury 8gb
1) hd 1tb 3,5 wd serie blue per pc
1) aerocol strike x advance devil red
1) cpu intel core i7-7700(kabylake ) 3,6ghz -bmb
1) svga asus invidia ex-gtx1050 2gd5 2gb gddr5 128bit
1) mb asus prime b250m-plus b250 lga 1151 (kabilake)
il mio problema e che nella scheda madre esistente non entra la scheda video nuova che voglio sostituire perche’ questa ha 3 ventole, quindi io penso che dovrei cambiare la scheda madre, se devo cambiarla, quale mi consigli. se puoi dammi una dritta quale dei componenti esistenti cambiare con quelli che ho acquistato elencati sopra.
ti ringrazio per la tua risposta
Mario Zarrillo
Ciao Mario, il problema sembra essere il case non adatto per la lunghezza della scheda video indicata.
Il sito ufficiale del case indicata che si possono installare schede video lunghe fino a 295mm, mentre la scheda video che hai indicato è 300mm. Quindi dovresti cambiare il case con un modello più grande, per esempio https://amzn.to/35NQnKz
Ti ricordo del gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppo-APO , non rispondo per email. ho cancellato il tuo indirizzo di posta elettronica per tutelare la tua privacy. Prego 🙂
Simone
Ciao Mario,
Innanzitutto complimenti per la chiarezza di esposizione dei tuoi articoli.
Ho intenzione di assemblare in autonomia un PC ma ho un dubbio: come posso capire se la scheda madre che voglio acquistare ha la scheda di rete integrata?
Io vorrei prendere un’Asus prime b360 plus e ho bisogno di sapere se serve anche la scheda di rete aggiuntiva.
Grazie di tutto
Mario Zarrillo
Ciao Simone, grazie mille 🙂
Di solito le schede madri hanno già la scheda di rete LAN integrata, come appunto questo modello https://amzn.to/2GFF4uy che ha una porta LAN. Se invece vuoi il wifi, puoi prendere un dispositivo come quelli indicati in questo articolo http://bit.ly/2MwxPsp . Prego.
Danielus
Ciao, ho un pc fisso pre-assemblato che monta un i5-3470 una scheda madre intel e 8 gb di ram. siccome al pre-assemblato manca la gpu mi sono domandato se potevo metterci una rx 550 cosi da fare qualche giochino tipo cs go o giochi del genere, ora il mio dubbio è: su un pc del genere si puo mettere una scheda video amd? o solo nvidia. il mio budget è 120€ max. Grazie mille in inticipo e bel tutorial 😉
Mario Zarrillo
Ciao Danielus, grazie 🙂 . Puoi mettere sia una scheda video Nvidia che AMD. Bisognerebbe vedere anche la qualità e la potenza dell’alimentatore, ti consiglio questa https://amzn.to/2F35Yf6 che non richiede un’alimentazione dedicata ma è sufficiente collegarla allo slot PCI Express della scheda madre. Si consiglia un alimentatore da 400W. Prego
GIUSEPPE
Ciao mario, ho letto come assemblare un pc e voglio farti i miei complimenti per l’esposizione degli argomenti. pero’ ho bisogno di una tua risposta per un chiarimento riguardo al mio pc che non funziona : come posso capire se sono guasti l’alimentatore o la scheda madre? possiedo solo un tester.
e come posso sapere che tipo di scheda madre e’ montata nel mio pc, leggo solo hp
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, di solito sulla scheda madre c’è una sigla che indica il modello. Forse hai un PC preassemblato, quindi dovresti identificare il modello preciso del PC.
La soluzione migliore è testare con altri componenti, per esempio cambiare alimentatore con un altro e verificare se funziona correttamente. Se non hai un alimentatore, ti consiglio di rivolgerti ad un negozio di informatica dove fare i vari test 🙂
Lucrezia
Ciao Mario, prima di tutto vorrei congratularmi per il fantastico lavoro che hai fatto dando vita a questo sito che personalmente considero il migliore per quanto riguardo questo mondo. Secondariamente vorrei chiederti un consiglio: vorrei assemblare un PC con ottime prestazioni, che mi permetta di fare un po’ di gaming fluido, di lavorare con qualche programma di grafica e video editing (Photoshop, premiere, ecc…) ma anche di svolgere azioni quotidiane come film in streaming, YouTube, internet, ecc…
Che genere di componenti mi consigli, stavo pensando ad un processore Intel Core i7 8700k (con l’overclock), vorrei una buona scheda video, ram, scheda madre, ecc… Insomma un buon computer. Il mio budget è qualsiasi cifra al di sotto dei 1000 – 1100 €. Grazie in anticipo per il tuo aiuto, sei un grande,
Mario Zarrillo
Ciao Lucrezia, grazie mille per i complimenti! 🙂
Dato il costo elevato di Intel, potresti valutare una configurazione AMD come questa https://amzn.to/2R1opE0 aggiungendo un hard disk https://amzn.to/2AXFg5h . La scheda video è indicata anche per gaming Full HD. Il dissipatore è incluso, la CPU AMD supporta l’overclock.
Se preferisci Intel, puoi modificare CPU e scheda madre https://amzn.to/2RUFFiN . In tal caso devi prendere anche un dissipatore come il Noctua che ti ho linkato, perchè il 9700K non lo include. Prego.
Lucrezia
Ciao, grazie per la tua risposta. Scusa l’insistenza, vorrei chiederti un altro consiglio. Potresti aiutarmi ad ultimare questa configurazione?
Intel i7 9700k
Ram 16 GB, quella che mi hai linkato
Ecc… Tutte le cose che mi hai linkato
Come scheda grafica dedicata, cosa potrei prendere? E poi conviene prendere un hard disk per i dati oltre ALL’SSD? Il case che mi hai linkato prevede l’inserimento di un masterizzatore per i dvd, cd, bluray, ecc…? E poi non so bene come si faccia quest’overclocking, è una procedura automatica o si deve fare manualmente? Grazie. Se potresti aiutarmi con tutta la configurazione in generale te ne sarei immensamente grata. P. S. La scheda grafica, dovrebbe essere di qualità, ho bisogno di utilizzare programmi come Photoshop cc, premiere cc, ecc…
Mario Zarrillo
Per la scheda video ti ho linkato una RX 590. Se vuoi salire c’è la RTX 2060 https://amzn.to/2RJlp4e
Se hai molti dati, si conviene prendere l’hard disk oltre all’SSD.
Puoi cambiare il case con questo https://amzn.to/2RKVido che supporta i lettori ottici.
L’overclock è una procedura manuale e delicata, trovi video su Youtube se vuoi approfondire. Prego 🙂
Mario
Ciao ho computer HP Pavilion p6-2120el 3.1GHz i5-2400 Mini Tower Intel® Core™ i5 di seconda generazione Nero PC bruciato da un fulmine e credo che si sia bruciata la scheda madre.
Puoi consigliarmi per l’acquisto.
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Mario, considerando il processore, hai bisogno di una scheda madre con socket 1155, per esempio https://amzn.to/2CDynJJ . Puoi cercare magari un modello usato con chipset H61. Prego.
Giuseppe
Ciao Mario,
puoi consigliarmi per l’acquisto di una scheda madre notebook hp papillon dv6 3040sl?
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, dato che si tratta di un notebook, ti consiglio di contattare direttamente il supporto HP per avere le risposte ufficiali 🙂 Le schede madri dei portatili sono differenti dai PC fissi.
Andrea
Ciao Mario, mi potresti consigliare un’ottima scheda madre con wi-fi ac e USB 3.1 per l’i7-8700K?
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, puoi vedere questa MSI http://amzn.to/2AUifgE . Viene venduta con una scheda di rete wifi, ha anche porte USB 3.1. In questo momento ha un prezzo leggermente in calo 🙂
Alessandro
Ciao Mario, GRAZIE per tutte le dritte e le cose che sto apprendendo seguendo il tuo sito, devo assemblare il mio nuovo PC, ti porgo una domanda, ho intenzione di acquistare una CPU Intel, I7-6850K, Processore 3.6 GHz – 15 MB Cache – LGA2011, attualmente sul mercato, per aver delle prestazioni elevate, senza overcloccare la CPU su che scheda madre m’indirizzeresti..? io uso molto Photoshop, e quando ho tempo gioco un pochino. ho letto la parte riguardante alla scheda madre, ma se m’indirizzeresti su modelli attualmente in commercio, te ne sarei infinitamente grato
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, prego mi fa molto piacere 🙂
Per questo processore http://amzn.to/2Cqfc5M hai bisogno di una scheda madre con socket LGA 2011V3, per esempio questa http://amzn.to/2Crck8q . Purtroppo hanno tutte un prezzo piuttosto elevato.
Considera che la CPU che hai indicato ha bisogno anche di un dissipatore compatibile, come questo http://amzn.to/2DLTIfN
Se posso darti un consiglio, per il tuo utilizzo io scegliere un AMD Ryzen http://amzn.to/2CCiq2J che viene venduto anche con il dissipatore incluso, con scheda madre B350 http://amzn.to/2lFzjl3 . Ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
militar
mi puoi dire la migliore scheda madre per gaming in commercio?
Mario Zarrillo
Ciao, le trovi in questo articolo https://goo.gl/SY7cLa sia per CPU Intel che AMD.
Se desideri una scheda madre con chipset Z370, quindi compatibile con i nuovi processori Intel di ottava generazione, ti consiglio questa http://amzn.to/2i6eMIT
Sandro
Ciao Mario vorrei regalare a mia nipote di 11 anni un pc per grafica 2D, ci dovrà far girare qualche programma semi-porfessionale…forse più in la anche InDesign di Adobe, da usare insieme ad una tavoletta grafica, il pc lo vorrei assemblare io. Pensavo ad una configurazione con processore AMD FX 8370, 16 GB di Ram e SSD da 250GB. Cosa ne pensi? Se pensi vada bene potresti suggerirmi le altre componenti scheda madre, case dissipatore ecc?? Ti ringrazio tanto
Mario Zarrillo
Ciao Sandro, ti consiglio di cambiare CPU poichè che hai scelto un modello molto datato. Puoi prendere questi componenti:
CPU AMD Ryzen 5 1400 http://amzn.to/2inbOf1 (il dissipatore è già incluso)
Scheda madre MSI B350 http://amzn.to/2zrxHF0
RAM 8GB http://amzn.to/2zqjtEd (eventualmente puoi fare un aggiornamento in futuro ed arrivare a 16GB)
Scheda video GTX 1050 TI http://amzn.to/2iXuKVK
SSD 250GB http://amzn.to/2ioxYh5
Alimentatore Seasonic 520 http://amzn.to/2iTZxCA
Case Bifenix Nova http://amzn.to/2A0fj28 o un altro modello a seconda dei tuoi gusti
Questa configurazione è anche facilmente aggiornabile in futuro, per poter supportare applicazioni ancora più impegnative.
Se hai un budget superiore e necessiti di maggiore potenza, puoi sostituire la CPU con questo modello http://amzn.to/2iTp3rO attualmente scontato. Un saluto.
speed
scsate come si fa a capire se delle ram vanno su una mobo
Mario
Ciao, puoi leggere le RAM compatibili direttamente sul sito ufficiale del produttore. Qui http://goo.gl/uKJGVq trovi un articolo in cui spiego come fare 🙂
remo
Buongiorno Mario
Che differenza c’è tra una scheda “gaming” ed una “normale” tipo quella che ho usato per la configurazione da 300 euro?
Grazie
Mario
Ciao Remo,
le versioni gaming di solito hanno delle caratteristiche più avanzate. Ad esempio supportano RAM con frequenze di clock più elevate, oppure supportano la tecnologia CrossFire che permette di installare più schede video contemporaneamente. Sono tutte aggiunte che permettono di avere “qualcosa in più” rispetto alle schede normali, ottimizzando le prestazioni nel gaming.