Vuoi acquistare la migliore scheda madre X370 per il tuo processore AMD? Ecco alcuni dei principali modelli disponibili.
Il chipset X370 supporta i processore AMD con socket AM4. Si tratta del chipset più costoso ed offre il maggior numero di funzionalità. Rispetto ai modelli B350 e A320, su questa versione è possibile avere lo SLI che consente di installare più schede video Nvidia. Inoltre sono supportate un numero maggiore di porte SATA.
Quindi le differenze non sono tantissime, e puoi decidere se prendere una motherboard basata sul chipset X370 oppure risparmiare soldi prendendo altri modelli meno costosi. Anche su questo chipset è supportato l’overclock, come sul modello B350.
Di seguito ho elencato alcune delle migliori schede madri X370 disponibili in commercio. Puoi scegliere il modello più adatto a te a seconda delle tue necessità. Le motherboard hanno design differenti ed alcune funzionalità esclusive in base al produttore che le hai fabbricate.
Modello | Porte USB | Audio | Uscite video | Slot |
Asus Prime X370 Pro *Più venduta | (2) USB 3.1 (5) USB 3.0 (1) USB 3.1 Type-C | 8 Realtek S1220A | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (3) PCIe x1 (1) M.2 |
Asus Rog Strix X370-F | (7) USB 3.1 (1) USB 3.1 Type-C (2) USB 2.0 | 8 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (3) PCIe x1 (1) M.2 |
MSI X370 Gaming Pro Carbon | (5) USB 3.1 (1) USB 3.1 Type-C (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DVI | (3) PCIe x16 (3) PCIe x1 (1) M.2 |
Asrock Fatal1ty X370 | (7) USB 3.1 (1) USB 3.1 Type-C | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (1) M.2 |
Gigabyte X370 Gaming 5 | (9) USB 3.1 (1) USB 3.1 Type-C | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (3) PCIe x1 (1) M.2 |
Indice:
- Asus Prime X370 Pro *Più venduta
- Asus Rog Strix X370-F
- MSI X370 Gaming Pro Carbon
- Asrock Fatal1ty X370 Gaming X
- Gigabyte X370 Gaming 5
- Conclusioni
La Asus Prime X370 Pro (*Più venduta) è una scheda madre che appartenente alla serie Prime, che si caratterizza per l’elevata stabilità ed affidabilità dei componenti elettronici.
Questa motherboard è sviluppata secondo lo standard 5X Protection III, che offre molti accorgimenti per rendere la scheda duratura nel tempo. Per esempio è presente lo slot PCI Express rinforzato, una protezione contro la sovralimentazione, un sistema di controllo per l’alimentazione della CPU.
Grazie alla tecnologia 5-Way Optimization, è possibile overcloccare la CPU ed ottimizzare il sistema in pochi passaggi. E’ presente una sistema di controllo delle ventole chiamato Fan Xpert 4, che permette di installare più ventole e sensori per monitorare qualsiasi temperatura.
Il BIOS UEFI è molto curato e ci sono tutte le principali funzionalità per personalizzare il tuo sistema. Non manca la tecnologia Aura Sync che permette di sincronizzare i LED RGB della scheda anche con altre periferiche compatibili. Aura dispone di 12 modalità di illuminazione, quindi protrai scegliere la tua preferita.
La sezione audio è particolarmente curata grazie all’isolamento acustico ed ai condensatori di qualità premium che riproducono un suono caldo e fedele.
La Asus Rog Strix X370-F appartiene alla serie ROG Strix, una fascia più elevata rispetto al modello precedente. Questa scheda ha un design molto accattivante ed è presente la tecnologia Aura Sync con i LED RGB sincronizzabili con altre periferiche compatibili.
Il comparto audio è particolarmente curato ed è gestito dal sistema Supreme FX ad 8 canali, che offre un’alta qualità in ingresso ed in uscita e permette di riprodurre al meglio i suoni. I condensatori sono di qualità giapponese per ottenere un suono pulito e fedele.
E’ presente anche il software Sonic Studio III che consente di controllare tantissimi parametri, anche di eventuali cuffie collegate alla scheda madre. Puoi personalizzare il suono a seconda delle tue preferenze e del tuo utilizzo.
Con la serie ROG hai un sistema di overclock ottimizzato per spingere la tua CPU AMD senza problemi. Inoltre hai il pieno controllo delle ventole e dei sistemi di dissipazione installati sulla scheda madre.
Non manca la tecnologia GameFirst IV che ottimizza il traffico di rete dando la priorità ai giochi online, per evitare lag o rallentamenti mentre giochi su internet.
La scheda madre MSI X370 Gaming Pro Carbon è un modello molto curato anche esteticamente. Supporta la tecnologia Mystic Light Sync della MSI che permette di avere luci LED RGB sincronizzabili con altre periferiche compatibili.
Puoi personalizzare le luci della scheda in base ai tuoi gusti, scegliendo il colore e lo schema. Sono disponibili 17 effetti e puoi gestire il tutto anche da un’applicazione per smartphone.
Il comparto audio è ottimizzato grazie al sistema Audio Boost 4 che migliora notevolmente l’esperienza sonora. Il circuito dedicato all’audio è isolato dal resto della scheda per evitare interferenze ed avere un suono pulito.
Gli slot delle memorie RAM e PCI Express sono rinforzati con l’acciaio per evitare anche interferenze elettromagnetiche.
Il BIOS ti consente di controllare tutti i parametri e di impostare l’overclock della CPU per raggiungere prestazioni più elevate. E’ presente una sezione specifica per controllare i componenti, gestire le ventole ed incrementare le performance.
La Asrock Fatal1ty X370 Gaming X è realizzata con lo standard Super Alloy, che permette di avere componenti di qualità con caratteristiche premium per durare nel tempo.
E’ presente un sistema di LED RGB che puoi controllare attraverso un software della ASRock. Puoi decidere il colore da riprodurre e stabilire l’effetto che preferisci.
La scheda viene fornita con il software Creative Sound Blaster che consente un’avanzata gestione dell’audio. La sezione audio isolata ed i condensatori di alta qualità garantiscono un suono limpido e fedele anche mentre giochi.
Un’altra interessante caratteristica sono gli slot PCI Express della scheda video rinforzati con acciaio. In questo modo possono reggere anche le schede grafiche pesanti ed evitare interferenze elettromagnetiche.
Come anche per gli altri modelli, non manca uno slot per installare gli SSD M.2, che hanno dimensioni molto ridotte in confronto ai modelli SATA. In definitiva si tratta di una motherboard con un design molto accattivante e dotata di innumerevoli funzionalità, con un prezzo contenuto.
La Gigabyte X370 Gaming 5 è una scheda che non passa inosservata ed appartiene alla linea AORUS. La prima cosa che risalta è soprattutto il sistema di illuminazione RGB Fusion che è presente sugli slot delle RAM, PCI Express e nei pressi della CPU.
E’ possibile personalizzare il colore e sincronizzare i LED con altri dispositivi compatibili. Puoi scegliere tra 7 differenti effetti in base ai tuoi gusti e preferenze. E’ disponibile anche un’applicazione per smartphone che permette di controllare molti parametri del PC, tra cui anche i LED.
Grazie al sistema Smart Fan 5 si possono controllare numerose ventole e sensori di temperatura. Puoi monitorare le temperature in varie zone del PC, molto utile se vuoi ottimizzare al meglio il flusso d’aria interno al case. Il software dedicato permette di personalizzare il numero di giri delle ventole impostando anche delle curve di utilizzo.
Il reparto audio è gestito dal codec ALC 1220 che offre un ottimo sistema per riprodurre fedelmente il suono anche attraverso le cuffie. Viene fornito il software Sound Blaster X-Fi MB5 per impostare tutti i parametri dell’audio come preferisci, personalizzando il sistema in base alle tue necessità.
La tecnologia Killer E2500 ottimizza le performance della rete, dando la priorità ai pacchetti dati riguardanti i giochi online. In questo modo avrai meno lag e problemi durante il gaming. Sulla scheda ci sono anche dei LED di diagnostica per capire subito se ci sono malfunzionamenti hardware.
Se stai scegliendo la prossima scheda madre per la tua CPU AMD con socket AM4, sicuramente dopo questo articolo avrai le idee più chiare su quale modello scegliere. I modelli che ho elencato hanno tutti ottime caratteristiche e si differenziano per determinate funzionalità.
Se stai cercando la migliore scheda madre X370, puoi scegliere una tra quelle indicate e potrai installare il tuo processore AMD AM4.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento