Stai cercando la migliore scheda madre Z370 per la tua configurazione? Ecco quale modello scegliere.
NOTA: consulta le più recenti migliori Z390
Come avrai visto, in commercio ci sono tantissime marche e modelli di schede madri. In questo articolo trovi alcune delle migliori schede madri Z370, quindi adatte per supportare processori Intel.
Il chipset Intel Z370 è compatibile solo con i processori Intel di ottava generazione chiamati Coffee Lake. Non puoi installarci processori delle precedenti generazioni, poichè sono state fatte delle modifiche che rendono incompatibili le schede madri Z370 con le precedenti CPU Intel.
Come ti ho indicato per le schede madri Z270, anche questo nuovo chipset Z370 supporta l’overclock delle CPU. Tuttavia per poter sfruttare questa funzionalità devi acquistare i processori serie K, quindi un i5 8600K oppure un i7 8700K.
A differenza del chipset H370 che supporta le RAM con frequenze di 2666MHz, la versione Z370 prevede la possibilità di utilizzare RAM con frequenze più elevate, in alcune schede madri anche fino ai 4133MHz.
Inoltre supporta lo SLI per installare eventualmente più schede video Nvidia (non sempre disponibile su tutte le schede madri Z370).
Ecco di seguito alcune delle migliori schede madri Z370 disponibili, elencate in base ai modelli più venduti ed apprezzati.
Modello | Porte USB | Audio | Uscite video | Slot |
MSI Gaming Pro Carbon *Più venduta | (8) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (3) PCI x1 (2) M.2 |
Asus Prime Z370-A | (6) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 8 Realtek ALC S1220A | (1) HDMI (1) DVI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (2) PCIe x4 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Asus Strix Z370F | (6) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 8 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DVI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (1) PCIe x4 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Asrock Z370 Pro 4 | (6) USB 3.1 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (3) PCIe x1 (1) PCI x1 (2) M.2 |
Gigabyte Aorus Gaming 3 | (6) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (1) PCIe x16 (4) PCIe x1 (1) M.2 |
Indice:
- MSI Z370 Gaming Pro Carbon *Più venduta
- Asus Prime Z370-A
- Asus Strix Z370F Gaming
- Asrock Z370 Pro 4
- Gigabyte Z370 AORUS Gaming 3
- Conclusioni
La scheda madre MSI Z370 Gaming Pro Carbon (*Più venduta) dispone di due slot PCI Express x16 che ti permettono di installare fino a due schede video Nvidia O AMD, grazie al supporto della tecnologia SLI e Crossfire.
Entrambi gli slot sono rivestiti di acciaio, in questo modo il peso della scheda video non danneggia il supporto. Puoi installare di moduli RAM DDR4 con una frequenza fino ad oltre 4000MHz, impostando dei profili di overclock automatico.
Ovviamente essendo basata sul chipset Z370 potrai effettuare l’overclock della CPU Intel, grazie anche ad un BIOS molto ben realizzato e curato nei minimi dettagli.
I componenti elettronici da cui è costituita sono di alta qualità giapponese, in modo da avere una vita lunga e duratura. Anche il comparto audio 7.1 è curato, con il sistema Audio Boost 4 che garantisce qualità ed un isolamento dai disturbi elettromagnetici.
Se ami l’illuminazione, questa scheda madre ha il sistema Mystic Light RGB, che ti permette di modificare il colore dei LED RGB grazie un’applicazione MSI. Potrai scegliere i colori che desideri.
Esiste anche la variante con la scheda wireless già inclusa, la trovi a questo link.
Altri modelli MSI interessanti:
MSI Z370-A Pro
MSI Z370 Gaming M5
MSI Z370 Godlike Gaming
La Asus Prime Z370-A è una valida scheda madre che implementa molte tecnologie sviluppate dalla Asus.
Innanzitutto è presente la tecnologia 5-Way Optimization che consente di ottimizzare il sistema in un click. Questo sistema ti permette di impostare dei profili di overclock, migliorando il flusso d’aria delle ventole installate nel PC.
E’ presente il supporto agli SSD con standard M.2, e Asus ha implementato un dissipatore di calore molto efficiente per questa tipologia di SSD, riducendo la temperatura ed evitando problemi di surriscaldamento.
Non manca il supporto ad Aura Sync, il sistema di illuminazione che puoi utilizzare per personalizzare le luci RGB presenti sulla scheda madre. Puoi anche sincronizzare i LED con altre periferiche Asus aventi lo stesso sistema.
All’interno del BIOS hai il pieno controllo del tuo sistema. E’ possibile controllare le temperature delle periferiche e gestire perfettamente l’overclock e la rotazione delle ventole.
Asus ha aggiunto anche il safeslot, ovvero uno slot PCIe ottimizzato che integra metallo rinforzato per resistere al peso delle schede video più potenti disponibili in commercio.
Il sistema audio Crystal Sound 3 riduce le interferenze ed è realizzato con condensatori premium per garantirti un suono pulito.
La Asus Strix Z370F Gaming è una scheda madre ottimizzata per il gaming e l’overclock. Include una sistema audio SupremeFX che offre un doppio amplificatore per le cuffie ed una schermatura contro eventuali disturbi.
Grazie alla tecnologia Aura Sync puoi controllare l’illuminazione RGB dei LED, sincronizzandola anche con altre periferiche Asus compatibili. Puoi scegliere tra differenti giochi di colore a seconda delle tue preferenze.
E’ presente addirittura un attacco per collegare direttamente le strisce LED alla scheda madre.
Con un solo clic si ottimizza l’intero sistema, modificando dinamicamente tutte le principali caratteristiche del tuo PC. Per esempio si possono selezionare dei profili specifici di overclock e migliorare il raffreddamento dei componenti gestendo le ventole.
Il BIOS è ottimizzato per spremere al massimo il tuo sistema, e potrai monitorare in tempo reale ogni parametro vitale del PC.
La scheda madre Strix integra un processore chiamato Intel Ethernet (i219V) che controlla la connessione ethernet, ottimizzando il carico di lavoro sulla CPU. In questo modo si migliorano le prestazioni TCP e UDP consentendoti di giocare meglio online.
Se stai pensando di risparmiare soldi e comprare una buona scheda madre Z370, allora puoi vedere la Asrock Z370 Pro4. Ha tutte le principali caratteristiche di una scheda con chipset Z370, però non supporta la tecnologia SLI ma solo CrossFireX di AMD.
E’ possibile utilizzare dei moduli di RAM fino a 4266 MHz, e sono disponibili due connettori M.2 per collegare gli SSD.
Oltre a controllare tutti i principali parametri dal BIOS, la ASRock fornisce il software A-Tuning che ti consente di migliorare le performance del sistema, monitorando tutte le caratteristiche del computer.
Il comparto audio è gestito dal Realtek ALC892 con un sistema 7.1. Infine sono disponibili due slot PCIe x16 per poter sfruttare la tecnologia CrossFireX di AMD installando due schede video contemporaneamente.
La Gigabyte Z370 AORUS Gaming 3 presente un design accattivante e viene prodotta con i due slot PCIe x16 rinforzati in metallo. la tecnologia RGB Fusion ti permette di avere un effetto LED molto particolare per illuminare l’interno del case.
Il codec audio ALC1220 gestisce il suono in uscita, migliorando notevolmente la qualità audio mentre giochi. Anche l’audio in cuffia viene ottimizzato, grazie ad un sistema che sceglie automaticamente la migliore impedenza in base le cuffie collegate.
Il sistema Smart Fan 5 ti consente di controllare tutte le ventole installate sul sistema, supportando fino a 6 sensori per monitorare le temperature in ogni angolo della scheda madre.
Inoltre con il sistema Fan Stop, le ventole sono spente fino a quando non si raggiungono determinate temperature. In questo modo ottieni un PC più silenzioso.
l controller integrato Killer E2500 per l’ethernet, ottimizza le prestazioni mentre giochi online. Dal BIOS potrai gestire vari profili di overclock, sia per la CPU che per le RAM.
Adesso che conosci alcuni dei principali modelli di scheda madre Z370, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze ed al tuo budget. Alcune schede possono avere delle funzionalità che potrebbero soddisfare una tua particolare esigenza.
Assicurati di scegliere la scheda con le caratteristiche migliori per le tue necessità, e ricorda che puoi abbinare solo processori Intel di ottava generazione chiamati Coffee Lake.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento