Desideri comprare la migliore scheda madre Z590 per CPU Intel? Ecco i principali modelli disponibili in commercio.
Il chipset Z590 è il top di gamma Intel e permette di supportare processori di decima ed undicesima generazione.
A differenza dei chipset H570 e B560, il modello Z590 permette di avere il maggior numero di funzionalità ed inoltre supporto l’overclock della CPU, se abbinato ad un processore Intel serie K.
Ti consiglio di leggere anche l’articolo sulle differenze dei chipset della scheda madre, se vuoi sapere quale chipset si addice maggiormente alle tue esigenze.
In questo articolo ho elencato non solo le schede madri top di gamma, ma anche altri modelli meno costosi con lo stesso chipset, in modo da soddisfare qualsiasi tipo di budget.
Puoi selezionare la motherboard più adatta al tuo utilizzo, tenendo in considerazione anche le principali caratteristiche tecniche.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus Maximus XIII Hero *Più venduta | 7.1 ROG SupremeFX | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (1) PCI x1 (4) M.2 |
ASRock Taichi | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
Gigabyte Aorus Master | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (3) M.2 |
MSI Godlike | 7.1 Realtek ALC1220 | Nessuna | (3) PCIe x16 (4) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Maximus XIII Hero
- ASRock Z590 Taichi
- Gigabyte Z590 Aorus Master
- MSI MEG Z590 GODLIKE
- Conclusioni
La serie ROG Maximus è tra le serie top di gamma della Asus. Ci sono varie versioni, tra cui questa XIII Hero che offre tantissime funzionalità, ma risulta più economica del modello Extreme.
Grazie alle tecnologie AI Overclocking, AI Cooling ed AI Networking, questa motherboard si avvale di software intelligenti capaci di regolare in modo automatico rispettivamente le prestazioni in overclock, di raffreddamento dei componenti e nell’allocazione della banda di rete per ottimizzare le performance.
Sono presenti 14+2 fasi di alimentazione per alimentare anchi i processori più esigenti in caso di overclock.
Il sistema audio è affidato al codec ALC4082, un amplificatore DAC integrato e condensatori giapponesi per un’ottima esperienza sonora. Con il software dedicato Sonic Studio III potrai gestire tutte le impostazioni audio da un comodo ed intuitivo pannello.
Potrai installare fino a 4 moduli RAM per un totale di 128GB di memoria con una frequenza massima di 5333MHz.
Sono disponibili 4 slot M.2, di cui due con PCIe 4.0 per sfruttare anche i più recenti e veloci SSD disponibili in commercio.
Non mancano i led RGB personalizzabili con Aura Sync. E’ supportata anche la tecnologia Nvidia SLI per collegare più schede video.
Altri modelli Asus Z590 sono:
- ROG Maximus XIII Extreme
- ROG STRIX E
- ROG STRIX F
- Prime A
- TUF Gaming Plus
- Prime Plus (Micro ATX)
- ROG STRIX I (Mini ITX)
La serie Taichi possiede le caratteristiche più avanzate delle schede madri ASRock. Questo modello permette di sfruttare RAM con frequenza massima di 5000MHz.
Sulla motherboard sono disponibili diversi dissipatori per poter raffreddare correttamente tutte le varie sezioni della scheda. Inoltre è presente un backplate per migliorare la dissipazione del calore.
I 3 slot PCIe x16 sono rinforzati in acciaio per sostenere anche schede video piuttosto pesanti. Inoltre le porte Thunderbolt 4 offrono una velocità molto elevata per poter gestire una grossa mole di dati.
Il sistema audio Nahimic di alta qualità ti permette di avere un suono fedele e coinvolgente. Inoltre potrai personalizzare le impostazioni del suono con il software dedicato Sound Tracker.
I led RGB disponibili sulla scheda sono personalizzabili con il programma POLYCHROME RGB, che ti permette di avere un controllo completo degli effetti luminosi.
Altri modelli ASRock Z590 sono:
- PG Velocita
- Extreme
- Phantom Gaming 4
- Pro4
- Steel Legend
- Pro4 (Micro ATX)
- Phantom Gaming 4 (Micro ATX)
- ITX/ax (Mini ITX)
La Aorus Master possiede 18+1 fasi di alimentazione, che le permettono di reggere anche overclock molto pensati della CPU.
E’ dotata del pulsante Q-Flash con il quale puoi aggiornare il BIOS anche senza installare la CPU, le memorie o la scheda video.
E’ integrato il Wi-Fi 6E ed il bluetooth per offrirti il massimo dal punto di vista della connettività. Sul pannello posteriore trovi una porta DisplayPort 1.4, utile se desideri utilizzare la grafica integrata della CPU che andrai ad installare.
Il design aggressivo denota molto cura dei dettagli. In particolare ci sono diverse zone con raffreddamento passivo ed un backplate in alluminio per dissipare il calore.
Sono presenti 3 connettori M.2 e possono essere installati 4 moduli RAM con una frequenza massima di 5400MHz.
Con RGB Fusion puoi controllare tutti gli effetti RGB presenti sulla scheda madre.
Altri modelli Gigabyte Z590 sono:
- AORUS Ultra
- AORUS Pro AX
- UD AC
- Gaming X
- AORUS ULTRA (Mini ITX)
La serie Godlike di MSI ha un formato E-ATX, quindi più grande rispetto al classico ATX. Questa serie racchiude tutte le caratteristiche più avanzate attualmente disponibili.
Le fasi di alimentazione sono 20 e ti permette di avere stabilità anche con overclock estremi. Sulla motherboard è presente un display digitale OLED che puoi personalizzare come preferisci, per rendere unica ed esclusiva la tua postazione.
Sono disponibili ben 4 slot M.2 ed inoltre nella confezione trovi la scheda M.2 Xpander-Z che ti permette di installare altri 2 M.2 se necessari.
Le varie sezioni con moduli termici possiedono un design premium e permettono di dissipare il calore, grazie anche a tubi di calore da 8mm e pad termici di qualità.
Altri modelli MSI Z590 sono:
Dopo la lettura di questo articolo, sicuramente ti sarai fatto un’idea su quale scheda madre Z590 per CPU Intel scegliere. Ti ricordo di bilanciare bene il tuo budget totale.
Se non hai abbastanza budget, ti consiglio di equilibrare la configurazione scegliendo una motherboard con un buon rapporto qualità/prezzo tra quelle che ti ho elencato. In questo modo avrai più soldi da investire su tutti gli altri componenti della configurazione.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento