Ecco una selezione di schede madri compatibili con CPU Intel.
Per poter assemblare un computer che soddisfi le tue esigenze, devi sicuramente scegliere la scheda madre adeguata. In questa sezione trovi diverse schede madri suddivise a seconda dei chipset utilizzati.
Prima di proporti i principali modelli compatibili con le CPU Intel, voglio fare alcune precisazioni importanti. Attualmente sono disponibili i processori Intel serie Ultra (Arrow Lake), che sono compatibili solo con le schede madri Z890 LGA1851. Le precedenti Z790, Z690, H670, B660, H610 hanno un socket diverso e non supportano l’ultima generazione Intel.
I chipset Intel della serie Z, come lo Z890, sono gli unici a supportare l’overclock ed hanno caratteristiche più avanzate. Per poter fare overclock dovrai acquistare un processore Intel della serie K.
I chipset serie H, come l’H770, hanno tutte le principali funzionalità e non supportano l’overclock. La serie H viene subito dopo la top di gamma Z.
I chipset serie B, come il B760, di solito sono più economici dell’H770 ed hanno caratteristiche inferiori. Sono comunque adatti per qualsiasi utilizzo ed hanno tutte le funzionalità più richieste al giusto prezzo.
Infine c’è il chipset H610 che è un gradino sotto il B760 ed ha meno funzionalità. Indicato per configurazioni molto economiche.
Ecco di seguito alcune schede madri in base al chipset che preferisci.
Indice:
- Schede madri Z890
- Schede madri Z790
- Schede madri H770
- Schede madri H670
- Schede madri B760
- Schede madri B660
- Schede madri H610
- Conclusioni
Le schede madri Z890 sono compatibili con CPU Intel Ultra e socket LGA1851. Supportano l’overclock se abbinate ad una CPU Intel serie K. Sono supportate RAM DDR5 con frequenze piuttosto elevate.
Ecco alcuni modelli Z890 con dimensione ATX nella fascia intermedia.
Se vuoi una configurazione di formato Micro ATX, ecco alcuni modelli con dimensioni compatibili.
Infine trovi altre soluzioni per il formato Mini ITX.
Se stai cercando il chipset migliore con socket LGA1700, una motherboard basata sul Z790 è la scelta indicata.
Supporta processori fino alla quattordicesima generazione ed inoltre puoi anche fare overclock, se abbini la scheda madre Z790 ad una CPU Intel serie K.
Puoi trovare modelli con supporto alle memorie RAM DDR4 ed altri con supporto alle DDR5.
Di seguito ho elencate motherboard Z790 con dimensioni ATX.
Se preferisci invece preferisci un modello Micro ATX.
Infine ecco le Mini ITX con dimensioni molto piccole.
Se stai cercando una scheda madre H770, allora consulta i modelli di seguito. Questa tipologia di scheda madre è sotto le Z790 e sopra le B760 a livello di funzionalità.
Si tratta di modelli più costosi delle B760. Proprio per questo, talvolta non vengono molto considerate proprio perchè si preferisce prendere una più economica ma ugualmente valida B760, distribuendo il budget risparmiato su altri componenti del PC.
Ecco dei H770 in formato ATX:
Al momento non sono presenti versioni Micro ATX e Mini ITX su Amazon.
Se vuoi prendere un processore Intel e non sei interessato all’overclock, puoi acquistare una scheda madre H670.
Hanno meno funzionalità della serie Z, ma sono più fornite rispetto alla serie B.
Supportano RAM con frequenza elevate, le trovi sia con supporto DDR4 che DDR5. Consulta le specifiche sul sito ufficiale del produttore per avere maggiori dettagli.
In commercio trovi diversi modelli ATX a seconda dei tuoi gusti.
Ci sono anche le versioni Micro ATX con dimensioni più compatte.
Se invece vuoi assemblare un PC Mini ITX, al momento non sono disponibili modelli Mini ITX.
Le schede madri B760 sono più recenti delle B660, inoltre hanno un prezzo di solito inferiore alle H770.
Siccome trovi in commercio sia versioni con supporto alle RAM DDR5 che DDR4, di seguito ho elencato alcuni modelli di entrambe le tipologie.
Ecco alcuni modelli ATX:
Se vuoi realizzare una configurazione Micro ATX, ecco dei modelli che ho selezionato:
Infine delle versioni Mini ITX:
Se vuoi utilizzare una scheda madre B660, puoi vedere le seguenti versioni ATX. Di solito tratta di schede più economiche rispetto alle H670, ed hanno tutte le funzionalità principali. Non supportano l’overclock.
Sono un buon compromesso se non vuoi spendere molto e preferisci distribuire il budget su altri componenti, per esempio sulla scheda video. Anche in questo caso supportano frequenze RAM elevate, controlla il sito del produttore per vedere le specifiche dettagliate.
Ecco alcuni modelli con dimensioni ATX.
Anche in questo caso trovi le versioni Micro ATX, con dimensioni inferiori rispetto alle ATX.
Infine ecco le Mini ITX.
Le motherboard basate sul chipset H610 sono quelle che hanno minori funzionalità. Il prezzo è generalmente inferiore agli altri modelli. Non supportano l’overclock.
In commercio trovi al momento le Micro ATX.
Al termine di questa selezione avrai scelto la scheda madre più adatta al tuo PC, basato sul processore Intel.
Assicurati che la motherboard sia compatibile con il socket della CPU e le memorie che andrai a selezionare.
Leggi anche le seguenti guide:
Marzia
Buongiorno, ho un Lenovo Ideapad 100 15 ibd. Vorrei migliorare le prestazioni installando ssd Samsung Evo 860 500 gb. E’ possibile cambiare anche il processore ora è I5 5200U 2.20 ghz. La scheda madre è Lenovo Nano 5B6 Serial number PFFTUEk.
grazie
Antonio
Salve,
ho unprocessore i7 di 2a generazione, secondo te con quali schede madri potrei abbinarlo? Sapresti dirmene qualcuna e se ancora si trovano in commercio?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Antionio, potresti cercare qualche scheda madre usata, magari con chipset H67. Prego.
Domenico
Ho provato diverse configurazioni del bios ma non ce verso di installare Windows 7 64 bit su Scheda madre Asus Prime H470 Plus e processore Intel i7 10700 e HD NVMe M.2 ce il modo di installare win 7 o ci devo rinunciare….Grazie per il vostro aiuto
Mario Zarrillo
Ciao Domenico, nei sistemi recenti, Windows 7 non è supportato. Eventualmente puoi cercare dei sistemi per farlo su Google. Sicuramente ti consiglio di passare a Windows 10. Prego.
domenico
Il PC con win 7 funzionerebbe OffLine mi necessita per far girare alcuni applicativi, ho cercato in rete/google ma noo ho trovato niente di funzionante. Ho un sistema con win 10 ma gli applicativi non mi funzionano……possibile che non ce modo di installare win 7….gli applicativi hanno un costo mi sa che devo optare per una scheda soket 1151 ed i9 8a generazione sperando che trovo qualcosa
Roberto
Ciao io ho una scheda madre asrock b365m phantom gaming con un processore i7 9400f mi puoi consigliare una scheda video non troppo costosa grazie
Mario Zarrillo
Ciao Roberto, se giochi puoi vedere una GTX 1660. Prego.
Giuseppe Lanzalaco
ciaooo Mario, ho acquistato una scheda madre asrock b460m-pro4,posso montare le Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 2 x 8 GB [HX432C16PB3K2/16],funzioneranno bene? Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, il chipset B460 supporta RAM fino a 2933MHz. Questo significa che se prendi RAM con frequenza superiore, esse funzioneranno al massimo a 2933MHz. Puoi vedere queste https://amzn.to/33fp7q8 o quelle da te indicate, considerando che arriveranno massimo a 2933MHz. Prego 🙂
Damiano
Buongiorno,
vorrei rinnovare PC da utilizzare a casa sia per lavoro (essenzialmente con office) che gaming occasionale (Rceroom Racing Experience). Vorrei risfruttare scheda video (Gigabyte GTX 1050Ti 4g) e SSD Samsung 860 Evo. Avrei anche un case Fujitsu che dovrebbe supportare micro-ATX. Come processore sarei orientato su i5 10400. Chiedo consigli per scheda madre, dissipatore, ram (2 x 8gb) e alimentatore. Budget 500/600 €.
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Damiano, puoi completare la configurazione con questi componenti https://amzn.to/3leKs9J . Il dissipatore è incluso con la CPU indicata. Prego.
Damiano
Grazie mille, ho solo dei dubbi sulla dimensione, tempo di non rientrarci in altezza (disponibilità < 30 cm, questa consigliata è di 30,5 cm). Ho visto che altre schede b460m (es Asus Tuf Gaming, Gigabyte Aorus Pro) misurano tra 24 e 27 cm. Potrebbero andar bene lo stesso?
Mario Zarrillo
Purtroppo per le dimensioni non posso aiutarti, perchè hai un case di un PC di solito preassemblato. Potresti contattare il produttore e capire bene quali schede madri sono supportate dal case. Ulteriori dettagli qui http://bit.ly/2IVJq3Y
Damiano
Ciao Mario, il case supporta schede di 24,4 x 24,4 (sia la Asus che la Gigabyte hanno queste dimensioni). Scusa se non sono stato chiaro, quando chiedevo se potevano andar bene non mi riferivo alle dimensioni, bensì ai modelli nell’ottica di creare la configurazione ottimale per le mie esigenze
Mario Zarrillo
Ok Damiano, allora se sei sicuro delle dimensioni, puoi prendere semplicemente un’altra scheda madre con chipset B460 Asus o Gigabyte, vanno entrambe bene per la configurazione 🙂
Gianni
Perché su mobo Asus rog strix b360f non riesco ad installare Win7? Funziona solo con win10. Soluzione?
Mario Zarrillo
Ciao Gianni, in teoria dovresti riuscirci. Magari prova a rifare il procedimento di installazione. Comunque si sta cerando di portare gli utenti su Windows 10, anche perchè Windows 7 non è più supportato da Microsoft e non riceve più gli aggiornamenti di sicurezza.
Massimo Vicinanza
Ciao Mario, ti ho letto con attenzione e trasmetti molta fiducia, perciò ti chiederei un consiglio.
Sette anni fa ho assemblato il mio pc con una mb Asus P8Z68-V LE (LGA1155), un processore Intel i5 2500K @3.30GHz e 16,0GB DDR3 Kingston, una scheda Radeon HD 6800, s.o. windows 7 su ssd da 256 e 3 hd per 4 tera totali.
Il sistema ormai inizia a cedere pezzi ma non riesco più a orientarmi fra i componenti attuali,
Mi suggeriresti una configurazione più o meno equivalente a quella che io mi sono fatto all’epoca?
Grazie infinite!
Mario Zarrillo
Ciao Massimo, grazie mille 🙂
Per poterti indicare una configurazione è necessario conoscere budget massimo ed utilizzo che ne farai del PC. Indicarti una configurazione “alla cieca” sarebbe inutile e non ti consiglierei componenti “su misura” per te.
Ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppo-APO
Prego.
MASSIMO VICINANZA
Grazie per la risposta. Faccio elaborazione fotografica e nessun video gioco. Vorrei cambiare la scheda madre, il processore e la ram tenendomi sotto ai 500€.
Mario Zarrillo
Massimo puoi prendere questi componenti https://amzn.to/3cYtSX4
MASSIMO VICINANZA
Grazie mille!!!
Carmine
Ciao Mario, cortesemente ti chiedo se e’ compatibile una cpu intel i5 9400 f con una scheda madre asus b360 plus gaming tuf.anticipatamente ti ringrazio della risposta.Carmine
Mario Zarrillo
Ciao Carmine, ti consiglio questa https://amzn.to/3dD8FDg che dovrebbe avere il BIOS aggiornato per supportare la CPU. Prego.
Peppe
Ciao Mario, Grazie per l’articolo, lo terrò in considerazione per il mio prossimo acquisto.
Ho appena comprato un i5 9600k (che raffredderò con il mio dissi noctua) ma non è compatibile con la mia H170.
Ho un PC da gaming senza grosse pretese. Ho una gtx970 e 2x8GB di RAM da 2400mhz.
Quali schede mi consiglieresti per risparmiare? Grazie in anticipo.
Mario Zarrillo
Ciao Peppe 🙂 , il 9600K andrebbe abbinato ad una Z390 per sfruttare l’overclock, per esempio https://amzn.to/3cINGOK . Prego.
Marco
allora mi conviene cambiare anche la scheda madre a sto punto e prendere i5 9600k ?
Me lo consiglieresti?
Dammi due nozioni userei il pc per gaming ho già una scheda video la 1060 nvidia gtx da 6gb e con il vecchio processore tribolo su qualche gioco
Mario Zarrillo
Si Marco puoi eventualmente cambiare scheda madre https://amzn.to/2LzJUeV (è ATX quindi più grande della tua, assicurati che entri nel case) e CPU con questa https://amzn.to/3bq8rgI se preferisci Intel, da abbinare alla scheda video. Per ulteriori domande usa il gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO
Marco
Ciao Mario. Volevo cambiare processore attualmente ho un i5 6600
Montato su questo tipo di scheda madre asus b150 m-a quale processore posso Acquistare di ultima generazione? Naturalmente superiore al mio.
Mario Zarrillo
Ciao Marco, puoi vedere questo https://amzn.to/2AfDqiF (tra i modelli più potenti compatibili con la tua motherboard), ma prima di sostituire la CPU attuale, aggiorna il BIOS della scheda madre. Ti suggerisco di cercarlo usato magari, perchè nuovo costa troppo e non vale la pena.
Dino
Ciao Mario per il mio PC gaming vorrei montare i seguenti componenti:caseMSI MAG VAMPIRIC 010 Case ATX,ASUS ROG STRIX B365-G GAMING,Intel Core i5-9400F,Asus ROG Strix GeForce GTX 1650,Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4R 3200 MHz, DDR4,SSD 512GB 3D NAND A55 SLC,ARCTIC Freezer 50 TR…cosa ne pensi? Tutto compatibile? Grazie mille.
Mario Zarrillo
Ciao Dino, puoi prendere una scheda madre ATX https://amzn.to/35JMcBf , RAM 2666MHz https://amzn.to/3cgycBm perchè le 3200Mhz non le sfrutti con il chipset B365, il dissipatore non è compatibile, è già incluso con la CPU e volendo puoi sostituirlo.
Puoi prendere una scheda video superiore https://amzn.to/3bhKwQv . Magari SSD https://amzn.to/35Jddoo . Ti ricordo che puoi usare il gruppo Facebook https://bit.ly/gruppoAPO . Prego.
Marco
Ciao,Vorrei comprare un Processore Core i3-7100 mi sai consigliare una o piu schede madre ,e che in futuro possa installare un I5 .Se puoi consigliarmi anche un alimentatore …GRAZIE
Mario Zarrillo
Ciao Marco, ti consiglio una CPU più recente https://amzn.to/2yXHLGF con questa scheda madre https://amzn.to/3aVXXpd ed alimentatore https://amzn.to/2YpzO7O (ipotizzando senza scheda video dedicata o con scheda video non molto potente). Prego
Luca
Buongiorno Mario, devo aggiornare alcuni pc in ufficio. Mi può consigliare una scheda madre senza grosse pretese ma con supporto per processori Intel almeno i5 (meglio i7) ?
Esistono soluzioni in commercio con già pre-installata la CPU (o addirittura la RAM)?
PS: E’ essenziale che le schede madre permettano il WOL.
Grazie,
Luca
Mario Zarrillo
Ciao Luca, dipende dalla grandezza del case, dal modello preciso della CPU attuale e dalle RAM. Alcune schede madri Mini ITX possono avere la CPU già installata, per esempio https://amzn.to/2VND3Eq .Ti ricordo che puoi usare il gruppo Facebook https://bit.ly/gruppoAPO . Prego.
Andrea
Ciao,
Potresti darmi un parere sul danno che ho fatto alla mia scheda madre.
Ho smontato la scheda video per pulirla dalla polvere e nel rimetterla mi è scappata di mano e ho fatto saltare un componente e piegato altri due.
Il pc funziona come sempre non noto nessuna differenza, ma in caso di problemi mi puoi consigliare una scheda nuova da sostituire oppure aiutarmi a capire qual’è la scheda montata su questo pc in modo da ricomprarla nuova? Ho un HP Z620 con Nvidia Quadro K4000. Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, dato che il PC funziona bene, non mi preoccuperei. Essendo un PC preassemblato, non ho trovato molte informazioni sulla scheda madre, ti consiglio di contattare direttamente il supporto HP. Prego 🙂
Alessandro
Salve ho una scheda madre asus h110m-k posso abbinare un processore i7 6700k o un i5 6900 . Grazie mille
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, si ma per un 6700K è indicata una Z170 per sfruttare l’overclock. In alternativa un i5 6400. Prego.
antonio
Ciao una domanda
ho una Asus H270 plus, c’è modo di utilizzare un processore I3 – 9100F
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, purtroppo non è possibile. Puoi usare solo CPU di sesta e settima generazione. Prego.
Leon
la b360m bazooka ha bisogno di un aggiornamento bios per metterci un i3 9100f
Mario Zarrillo
Ciao Leon 🙂 , si con questa scheda madre https://amzn.to/2NjI9Fl è necessario aggiornare il BIOS per supportare un 9100F.
Claudio
Ciao, per una urgenza ho sostituito una mother board asus b250-plus con una h370-plus.
La cpu è una I7 di 7° generazione. Può funzionare?
Attualmente, il pc si accende per 1 secondo poi si rispegne.
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Claudio, la H370 non è compatibile con le CPU di settima generazione, quindi non funzionerà. Se vuoi usare una CPU di settima generazione, puoi prendere una B250 o H270 https://amzn.to/2TcCfG9 . Prego 🙂
Andrea
Devo aggiornare la mia configurazione, ha senso comprare un i7-9700 (non K) da abbinare a una Z390 per sfruttare le ram a 3000Mhz oppure vale la pena spendere un 30 euro in più per la versione sbloccata?
Mario Zarrillo
Ciao Andrea 🙂 , può avere senso se vuoi utilizzare RAM da 3000MHz. Inoltre ricorda che questa CPU https://amzn.to/2YgdGhl non ha il dissipatore a differenza del modello 9700 che lo possiede, quindi dovresti acquistare anche il dissipatore a parte.
Aldo Ambrosca
Salve, ho un dubbio: Msi Z370 A- Pro con già montato un i5-9400f intenzionato a upgrade ram CORSAIR Memoria Dimm Vengeance LPX 16 GB (8GB x 2) DDR4 3000 MHz CL15 Dissipatore Nero.
Le specifiche della mobo mi supportano le 3000 in oc ma la cpu su sito intel mi dice ddr4-2666!!!!!!
Cosa mi posso aspettare blocco a 2666 o la cpu riesce a gestire le 3000Mhz???
Ringrazio Anticipatamente.
Mario Zarrillo
Ciao Aldo 🙂 , il limite dei MHz delle RAM dipende dalla scheda madre. Sulla tua scheda madre si possono installare RAM anche con frequenze superiori a 2666MHz, impostando i profili XMP. Ti consiglio questi approfondimenti http://bit.ly/2tOMQvj , https://youtu.be/a5CqlZPTHhA . Prego.
Eddie
Si puo montare un i5 9400f su una scheda madre h310 m gigabyte??
Mario Zarrillo
Ciao Eddie 🙂 , prima di poter installare questa CPU https://amzn.to/2XfC2Xo sulla scheda madre che hai indicato, è necessario aggiornare il BIOS della motherboard utilizzando un processore già compatibile. Inoltre la CPU indicata non ha la grafica integrata, quindi devi avere una scheda video dedicata.
francesco
Ciao, ho un processore I7 di sesta generazione. Quale scheda madre mi consigli? Provengo da una scheda madre odense della pegatron un po’ datata ipm17-dd montata su un fisso hp.
Mario Zarrillo
Ciao Francesco 🙂 , dalle specifiche sembra una ATX, accertati delle dimensioni. Puoi vedere una scheda madre con chipset B250, magari cercando qualcosa anche di usato. Per esempio https://amzn.to/2DhnXgV
francesco
Grazie mille! Potrei prendere anche la pro invece della plus?
Mario Zarrillo
Francesco presta attenzione a dove commenti, ho dovuto spostare il tuo ultimo commento perchè lo avevi fatto sotto il commento di un’altra persona 🙂 Per ulteriori domande ti invito nel gruppo Facebook https://bit.ly/gruppoAPO per evitare problemi.
Si, puoi prendere anche la Pro https://amzn.to/2V0ymYk che ha qualche caratteristica in più. Prego.
Eduardo
Ciao , avrei un dubbio e ho paura di aver fatto gli acquisti sbagliati. Ho comprato una Asus tuf z390 pro gaming nuova e un processore Intel i5 9600k nuovo questi sono compatibili ma guardando dei tuoi video ho visto che forse il bios potrebbe non coincidere. Quindi il pc non funzionerebbe una volta assemblato? Non si accenderà? Cosa succederà?. non so come procedere se riesci a darmi un consiglio ti sarei grato !
Mario Zarrillo
Ciao Eduardo 🙂 , secondo il sito ufficiale, la scheda madre https://amzn.to/2UhLDam è compatibile con questo processore https://amzn.to/2v3bwRl già dalla prima versione del BIOS, quindi in teoria non hai problemi. Prego.
Eduardo
Grazie! Sono proprio le componenti che ho acquistato! Infine avrei un ulteriore dubbio, ho acquistato delle ram Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0. Anche quest’ultime sono compatibili con Intel i5 9700k e la scheda madre Asus tuf z390 pro gaming secondo la lista QVL, il mio dubbio era che nella lista QVL le Crosair che ho acquistato hanno una versione in fondo al codice per esempio CMK16GX4M2B3000C15 Ver4.24 o anche 5.29. Queste potrebbero essere versioni incompatibili con la scheda madre? P.s ho imparato un sacco dai tuoi video !!
Mario Zarrillo
Mi fa molto piacere 🙂 In teoria anche se non sono nella lista QVL potrebbero comunque funzionare bene. Ormai hai detto di aver comprato tutto, magari puoi renderti conto direttamente se va tutto bene alla fine dell’assemblaggio. Prego.
Alessia
Salve, sto valutando l’acquisto di un pc, che ha la seguente configurazione :
Processore Intel Core i5-8400
Memoria RAM 16 GB DDR4-2400 2x 8GB
Disco Rigido 2 TB 7200 rpm
Disco SSD 128 GB
Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB
Sistema Operativo Windows 10 Home (64-bit)
Il tutto viene montato su una scheda madre asus prime 310 m-k… La mia domanda è la scheda madre regge tutto ciò? O rischio di bruciare tutto? Mi sembra allucinante che non abbiano speso qualche euro in più per una b360 o migliori…
Grazie mille in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Alessia 🙂 , la scheda madre https://amzn.to/2BkFeHr è compatibile con i componenti indicati. Anche se utilizza il chipset Intel più economico, non hai problemi. Volendo puoi assemblarlo te se vuoi una scheda madre con chipset superiore. Prego.
Matteo R.
Ciao, volevo prendere un intel i5 7600k con una scheda madre msi z270 m3, che ram mi consigli di abbinare e soprattutto da quanti mhz ?
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, ti consiglierei di prendere l’i5 di nuova generazione https://amzn.to/2qbXauQ perchè ha prestazioni migliori. Tale CPU è supportata dalle schede madri Z370, per esempio https://amzn.to/2HfMLqg . Considera che la serie di CPU K viene venduta senza il dissipatore, quindi dovrai acquistarne uno a parte.
Per la RAM dipende dal tuo utilizzo. Minimo 8GB https://amzn.to/2qctxKI , oppure 16GB https://amzn.to/2qamsua . I moduli che ti ho indicato hanno una frequenza di 3000MHz 🙂
Massimiliano
Ciao, volevo fare una domanda, sicuramente stupida, io ho un processore Intel di 4th generazione per cui il socket è il 1150, posso montarlo su schede madri con socket 1151?
Mario Zarrillo
Ciao Massimiliano 🙂 , purtroppo il processore che hai indicato non può essere installato su un socket 1151. Non è compatibile.
Danilo
Ciao , sai ci sono schede compatibili con intel i3-8100 ? schede madri dal prezzo abbordabile
Mario Zarrillo
Ciao Danilo :), al momento le uniche schede madri compatibili con i processori Intel di ottava generazione sono le Z370. Attualmente questa http://amzn.to/2EUAwOM è la più economica.
Stefano
Buongiorno! io un paio di anni fa circa, ho acquistato un pc lenovo che monta una scheda madre lenovo sharkbay… vorrei chiedervi gentilmente, quali schede video posso montare su questa scheda madre, perchè la mia è una r7 da 2gb ddr3 e ormai la maggior parte dei giochi non riesco a giocarli neanche al minimo della grafica, pensavo ad una geforce 1050ti che mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo (anche perchè non vorrei cambiare nulla al pc se non l’alimentatoe, ne ho uno da 550w e appunto la scheda video).non voglio cambiare la scheda madre perchè in tal caso perderei la licenzia di windows. il processore che ho è un i7 4770 e ho un banco da 8gb di ddr3. Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Stefano, non sono riuscito a trovare il modello preciso della tua scheda madre. Comunque se hai una R7, deduco che hai anche uno slot PCI-E per la scheda video, quindi non hai problemi ad aggiornarla con una GTX 1050 TI.
E’ sicuramente un’ottima scelta che ti consente di far girare i giochi in Full HD. C’è questa versione della Zotac http://amzn.to/2xA2lbe che si alimenta direttamente dallo slot PCI-E, quindi non ha bisogno di alimentazione aggiuntiva. Prego.
hihihih
salve, mi può consigliare una scheda madre, processore i7-7700k e che mi supporti 32gb di ram, la mia intenzione è di assemblare un pc da gaming abbastanza fluido con i giochi, e dopo più avanti è di overcloccarlo. grazie
Mario Zarrillo
Ciao, puoi valutare questa scheda madre della MSI http://amzn.to/2kMSw1L che offre tutte le principali funzionalità per l’overclock, supporta il processore da te indicato e la RAM da 32 GB. Inoltre ha un design davvero molto bello 🙂