Sei indeciso su quale migliore scheda video RTX 3070 e TI comprare? In questo articolo ho elencato i principali modelli disponibili in commercio.
La scheda video RTX 3070 è un modello interessante se stai pensando di assemblare ad un PC gaming con risoluzione 1440p.
Se giochi in 2K, questa scheda può offrirti buone prestazioni in termini di FPS. Considera che in commercio trovi vari modelli e personalizzazioni, a seconda del brand che vai ad acquistare.
In generale, basandoci sulle specifiche tecniche fornite ufficialmente da Nvidia, la RTX 3070 possiede 5888 CUDA core, con la GPU alla frequenza di 1.73GHz. Inoltre dispone di 8GB di memoria video GDDR6.
Salendo ad un prezzo superiore, ed ottenendo prestazioni migliori, trovi il modello RTX 3070 TI. In questo caso ottieni una scheda con 6144 CUDA core, una GPU con frequenza di 1.77GHz e 8GB di memoria GDDR6X.
C’è da puntualizzare un aspetto. Nel mese di Maggio 2021, Nvidia ha lanciato le nuove RTX serie 3000 chiamate LHR “Lite Hash Rate”. In termini di prestazioni, sono identiche a quelle precedenti già disponibili sul mercato, ma la differenza è che queste LHR dimezzano le loro prestazioni nei calcoli per il mining di criptovalute.
Quindi se noti la sigla LHR sui vari modelli disponibili online, adesso sai cosa significa.
Siccome i principali produttori tendono a modificare le schede Nvidia, personalizzandole con frequenze e sistemi di dissipazione maggiorati, trovi in commercio tantissimi modelli tra cui scegliere.
Se non sai quale modello acquistare, in questo articolo ho selezionato le migliori versioni disponibili. Se stai aggiornando il PC, assicurati di avere abbastanza spazio all’interno del case ed un alimentatore sufficientemente potente per alimentare correttamente la configurazione.
La RTX 3070 si addice per giocare alla risoluzione 1440p 2K oppure per migliorare le prestazioni di rendering, editing video e foto.
Modello | GPU | VRAM | Ventole | Alimentazione | Lunghezza |
Asus RTX 3070 | 1800MHz | 14000MHz | 2 | (2) 8-pin | 267mm |
Msi RTX 3070 | 1755MHz | 14000MHz | 3 | (2) 8-pin | 305mm |
Gigabyte RTX 3070 | 1815MHz | 14000MHz | 3 | (1) 8-pin (1) 6-pin | 286mm |
Zotac RTX 3070 | 1725MHz | 14000MHz | 2 | (1) 8-pin (1) 6-pin | 232mm |
Indice articolo:
- Asus Dual RTX 3070 V2 OC
- MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
- Gigabyte RTX 3070 GAMING OC
- Zotac RTX 3070 TWIN EDGE
- Altri brand
- Conclusioni
La Asus Dual RTX 3070 V2 OC è caratterizzata da due ventole con una tecnologia assiale, che permette di ottenere una maggiore pressione dell’aria, in modo da ottimizzare la dissipazione del calore.
Se la temperatura scende al di sotto dei 50 gradi, ed il consumo energetico è particolarmente basso, le ventole si spengono completamente per offrire la maggiore silenziosità possibile.
Questa scheda video implementa anche un doppio Bios. Il primo Bios offre una modalità silenziosa, con una curva delle ventole meno aggressiva, mantenendo il sistema silenzioso. Il secondo Bios invece è rivolto alle massime prestazioni, garantendo di mantenere le temperature più basse, aumentando il numero di giri delle ventole.
La piastra posteriore che racchiude la scheda video, è in metallo per garantire un’elevata rigidità strutturale e prevenendo eventuali flessioni della scheda.
Nella parte laterale superiore della scheda, è presente una striscia luminosa RGB personalizzabile tramite il software ufficiale. Inoltre, utilizzando il software GPU Tweak, puoi monitorare e modificare le frequenze e la rotazione delle ventole.
Questo modello dispone di 2 porte HDMI 2.1, 3 porte DisplayPort 1.4a. Inoltre necessita di 2 collegamenti di alimentazione ad 8 pin. Occupa 2.7 slot, quindi assicurati di avere abbastanza spazio per ospitarla nelle case. La frequenza massima della GPU è di 1800 MHz.
Altri modelli Asus RTX 3070.
Altri modelli Asus RTX 3070 TI.
La VENTUS 3X OC della MSI si presenta con un design industrial, molto minimal e raffinato. Spiccano subito le tre ventole presenti sulla scheda, che grazie alla tecnologia MSI Torx 3.0, permettono di avere un raffreddamento ottimale.
Con un elevato utilizzo di pad termici sui componenti con maggiore dispersione di calore, il trasferimento del calore è garantito ed ottimizzato.
La struttura della scheda integra delle staffe anti-flessione, progettate per offrire un rinforzo e resistere ad eventuali flessioni o torsioni dovute al peso della scheda stessa.
Il sito ufficiale del produttore raccomanda un alimentatore di almeno 650 Watt per alimentare un intero PC basato su questa scheda video. Inoltre sono necessari due collegamenti ad 8 pin per alimentarla correttamente.
La frequenza massima a cui si spinge questo modello è di 1755 MHz. Tuttavia puoi aumentare le prestazioni ed il clock utilizzando il software ufficiale MSI AfterBurner
Altri modelli MSI RTX 3070.
Altri modelli MSI RTX 3070 TI.
La GAMING OC di Gigabyte dispone di tre ventole da 80 mm ciascuna con tecnologia WINDFORCE 3X, che girano con rotazioni alternate per ridurre le turbolenze e migliorare l’efficienza della dissipazione.
Il dissipatore sottostante le ventole, ha un design allungato per dissipare la maggior parte degli elementi sottostanti, in particolar modo la GPU e le memorie VRAM.
La scritta frontale Gigabyte si illumina grazie a dei led RGB. Puoi personalizzare la tonalità del colore e gli effetti di illuminazione utilizzando il software ufficiale.
Il backplate posteriore è in metallo e protegge la scheda, contribuendo alla dissipazione del calore.
Il doppio Bios ti permette di scegliere tra la modalità silenziosa oppure la modalità Overclock per ottenere il massimo delle prestazioni.
La frequenza massima di questa scheda video è di 1815 MHz. È necessario un collegamento ad 8 pin ed un secondo collegamento a 6 pin per poterla alimentare correttamente.
Sono disponibili due uscite HDMI 2.1 e due DisplayPort 1.4a.
Altri modelli Gigabyte RTX 3070.
Altri modelli Gigabyte RTX 3070 TI.
La TWIN EDGE è un modello particolarmente compatto, adatto anche se possiedi un case con poco spazio interno a disposizione.
Sono presenti due ventole che assicurano una buona dissipazione del calore. Le ventole si spengono automaticamente se non si raggiungono temperature troppo elevate. La dissipazione del calore è assicurata anche dal backplate in metallo nella parte posteriore.
Sulla parte frontale della scheda è presente una luce LED bianca che illumina la scritta del prodotto, quindi si tratta di una luce molto minimal e poco invasiva.
Utilizzando il software proprietario FireStorm, puoi monitorare tutte le prestazioni della scheda e modificare i vari parametri, come per esempio la rotazione delle ventole, la frequenza della GPU ed i grafici della temperatura.
Per alimentarla sono necessari due collegamenti, uno ad 8 pin ed uno a 6 pin. Lo spazio occupato è di due slot. Infine la frequenza massima dichiarata dal produttore è di 1725 MHz.
Altri modelli Zotac RTX 3070.
Altri modelli Zotac RTX 3070 TI.
Se cerchi ulteriori modelli di brand meno famosi, allora puoi consultare le seguenti versioni.
In questi casi potresti trovare dei prezzi più competitivi, quindi se il tuo budget è limitato, prova a consultare queste personalizzazioni.
Adesso che ti ho mostrato quali sono le principali RTX 3070 e TI tra cui scegliere, sicuramente avrai le idee più chiare su quale comprare.
Si tratta di una scheda video ideale se hai bisogno di buone prestazioni in gaming alla risoluzione 2K 1440p, oppure se desideri lavorare con software impegnativi come Premiere Pro o DaVinci Resolve, relativi al video editing.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento