Vuoi comprare la migliore scheda video per gaming? In questo articolo ti indico esattamente quale modello acquistare in base alle tue esigenze.
Se stai pensando di assemblare un PC per gaming, oppure di aggiornare la tua configurazione con una nuova scheda video per giocare, devi considerare alcuni aspetti fondamentali prima di acquistare il prodotto.
Un fattore molto importante per determinare quale scheda video utilizzare nel tuo PC, è la risoluzione del tuo monitor, oppure la risoluzione a cui desideri giocare.
Se pensi di non cambiare il monitor, allora dovrai adattarti alla risoluzione massima del pannello di cui già disponi. Se invece pensi di acquistare un nuovo monitor, allora scegli lo schermo in base alla risoluzione a cui vuoi giocare.
A seconda del tipo di risoluzione a cui puoi far girare i videogames, ad esempio Full HD 1080p, 2K 1440p, 4K 2160p, la scheda video dovrà essere scelta di conseguenza.
In questo articolo ti indico esattamente quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione, sia Nvidia che AMD, per ottimizzare le prestazioni in gaming. Inoltre ho elencato accuratamente le migliori schede video in base alla risoluzione in gaming che preferisci, selezionando i modelli più recenti.
Indice:
- Caratteristiche da considerare per la scheda video da gaming
- Migliore scheda video per gaming Full HD
- Migliore scheda video per gaming 2K
- Migliore scheda video per gaming 4K
- Conclusioni
Prima di addentrarci alle migliori schede video per gaming suddivise in base alle varie risoluzioni a cui vuoi giocare, voglio indicarti chiaramente quali sono le principali caratteristiche da considerare.
Per prima cosa, una scheda video possiede un processore chiamato GPU, che elabora le immagini prima di visualizzarle a schermo. Ad esso è abbinata la memoria VRAM, che consente di archiviare temporaneamente i dati delle immagini e le texture da visualizzare sullo schermo.
La frequenza della GPU ed il quantitativo e la frequenza di VRAM, sono due fattori che contribuiscono a determinare le prestazioni di una scheda video. Quindi sono elementi da considerare per la scelta della migliore scheda video per gaming.
Nvidia e AMD producono le principali schede video per gaming disponibili sul mercato. Trovi anche dei modelli Intel.
Per quanto riguarda Nvidia, ci sono una serie di tecnologie implementate nelle schede grafiche che possono esserti utili nel contesto del gaming. Di seguito ti elenco le principali funzioni Nvidia rivolte al gaming e per cosa servono.
Nvidia RTX (Ray Tracing): questa tecnologia permette di simulare il comportamento della luce nel mondo reale. Si possono creare effetti visivi più realistici, con ombre, riflessi, rifrazioni della luce, che cambiano in tempo reale a seconda dei movimenti del giocatore.
DLSS (Deep Learning Super Sampling): questa tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle immagini senza influire sulle prestazioni. La GPU elabora un’immagine a bassa risoluzione e la invia alla rete neurale della scheda video La rete neurale analizza l’immagine e genera una nuova immagine a risoluzione più elevata, mostrandola sul monitor. Si ottiene quindi un’immagine più nitida e dettagliata senza impattare sulle performance della GPU.
Nvidia G-Sync: con questa tecnologia si ottiene una sincronizzazione tra i fotogrammi generati dalla scheda grafica e quelli visualizzati sul monitor, in modo da ridurre gli artefatti visivi e migliorare la fluidità del gioco.
NVIDIA Reflex: questa tecnologia riduce il ritardo tra il movimento del mouse e la risposta del gioco, garantendo una migliore reattività in gaming, percepibile soprattutto nei giochi competitivi.
Se invece preferisci AMD, ecco alcune tecnologie da considerare per ottimizzare al massimo l’esperienza gaming.
AMD ha sviluppato FidelityFX, ovvero un insieme di tecnologie open source volte a migliorare l’esperienza in gaming. All’interno di FidelityFX, sono quindi incluse una serie di interessanti tecnologie, eccone alcune.
FSR: è un’abbreviazione di FidelityFX Super Resolution ed è una tecnologia open source simile alla DLSS di Nvidia. Grazie al processo di upscaling, consente di utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’immagine senza influire sulle prestazioni.
Contrast Adaptive Sharpening (CAS): migliora la nitidezza delle immagini riducendo gli artefatti.
Ambient Occlusion (CACAO): aiuta a migliorare dinamicamente l’aspetto degli oggetti in base alla luce dell’ambiente.
Screen Space Reflections (SSSR): analizza l’immagine corrente e genera dei riflessi sulle superfici, utilizzando gli stessi dati dell’immagine. Si tratta di un processo molto efficiente dal punto di vista computazionale.
Considera comunque che alcune delle tecnologie elencate in questo paragrafo, sono attivabili ed utilizzabili solo per alcuni titoli. Se sei interessato in modo particolare ad un videogioco e ad una o più di queste tecnologie, assicurati che il titolo supporti queste funzionalità, consultando il sito ufficiale del gioco e della scheda video che sceglierai.
La risoluzione Full HD 1080p continua ad essere la più utilizzata. Con questa risoluzione trovi diverse schede video Nvidia e AMD con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Anche i migliori monitor Full HD hanno dei prezzi abbordabili, e riuscirai a trovare facilmente un modello adeguato al tuo utilizzo da gioco.
La scheda video Nvidia RTX 4060 e la versione RTX 4060 TI con maggiore potenza, sono indicate per questo genere di risoluzione a 1080p.
Come sempre, i vari brand personalizzano i modelli Nvidia, commercializzando versioni potenziate con frequenze e sistemi di dissipazione migliorati.
Ecco quindi i modelli RTX 4060 che ti consiglio.
Se invece hai un budget più elevato, trovi le versioni RTX 4060 TIc con prestazioni superiori.
Se preferisci il brand AMD, puoi vedere i modelli RX 7600 che trovi di seguito.
Se sei indeciso tra Nvidia e AMD, allora considera il seguente confronto tra schede video, per vedere quale dei due modelli offre le migliori prestazioni in gaming.
Il confronto ti permette di vedere come si comportano la RTX 4060 e la RX 7600 in diversi giochi alla risoluzione Full HD.
La risoluzione 2K, ovvero 1440p, risulta il giusto compromesso tra il Full HD ed il 4K. Se sei un giocatore esigente che desidera avere un alto livello di dettaglio, ma il tuo budget non ti consente di spendere troppo, allora il 2K è la giusta scelta.
In questa categoria di risoluzione, trovi diversi migliori monitor 2K dalle ottime prestazioni, da abbinare alle seguenti schede video che adesso ti indico.
Se vuoi una scheda video Nvidia capace di supportare senza problemi questa risoluzione, allora puoi scegliere la RTX 4070.
Si tratta di una scheda video con supporto a tutte le più recenti tecnologie, capace di offrire prestazioni elevate in 1440p. Ecco i modelli che ho selezionato per te.
Se invece vuoi prestazioni più elevate, allora puoi considerare il modello RTX 4070 Super, che ti permette di avere prestazioni più elevate in gaming.
Andando sul brand AMD, ti consiglio di valutare i modelli RX 7700 XT, che offrono valide prestazioni considerata la risoluzione a cui desideri giocare.
In alternativa, se hai un budget superiori, trovi i modelli RX 7800 XT con prestazioni maggiori.
Se sei indeciso tra la scheda video RTX 4070 e la RX 7700 XT, allora di seguito trovi un confronto tra le due schede in diversi giochi alla risoluzione 1440p.
La risoluzione 4K è molto elevata e quindi particolarmente impegnativa da gestire. Se vuoi acquistare una scheda video per giocare in 4K a 2160p, allora devi considerare dei modelli di schede video di fascia alta e con prezzi elevati.
Ovviamente anche il miglior monitor 4K avrà un prezzo più elevato rispetto ai modelli con risoluzioni inferiori. Quindi considera sicuramente un budget superiore.
In 4K potrai avere un dettaglio in gaming molto elevato, ottenendo un buon numero di FPS se sceglierai la giusta scheda video dedicata.
Se preferisci Nvidia, allora ti consiglio di prendere una RTX 4080. Si tratta di una scheda grafica con elevate prestazioni, che necessita anche di una buona potenza per essere alimentata. Accertati di avere un giusto wattaggio per l’alimentatore, in modo da alimentare la configurazione correttamente.
Ecco dei modelli di RTX 4080 che ti suggerisco di valutare.
Se desideri prestazioni ancora più elevate, allora trovi il modello RTX 4090 che garantisce un numero di FPS tra il 20% ed il 30% superiore alla RTX 4080. Ecco i modelli consigliati.
Nel caso tu voglia una scheda video AMD per la risoluzione 4K, allora puoi considerare il modello RX 7900 XT. Ecco alcuni modelli che ho selezionato.
Se invece vuoi prestazioni ancora superiori, allora trovi il modello RX 7900 XTX.
Se sei indeciso su quale modello acquistare per gestire il gaming in 4K, allora di seguito trovi un confronto in vari giochi tra RX 7900 XT vs RTX 4080 vs RX 7900 XTX.
Dopo aver visto le migliori schede video per gaming suddivise in base alla risoluzione consigliata, adesso hai le idee più chiare su quale modello acquistare per la tua configurazione PC.
Prendi in considerazione il tuo budget di spesa e la configurazione che vuoi assemblare, in modo che sia coerente con la scheda video da installare.
Non sbilanciare la configurazione, altrimenti rischi di creare colli di bottiglia che ridurranno le performance.
Inoltre assicurati di avere sufficiente potenza per alimentare la scheda video, controllando che l’alimentatore sia dimensionato correttamente in termini di Watt rispetto al PC.
Potrebbe interessarti anche:
Paolo
Le schede video sono diventate più costose di un PC e tutto a causa del “mining” per le crypto valute.
La cosa è offensiva per gli utenti normali che trovano difficoltà a spendere 300/700 euro per un accrocchio elettronico che dopo una settimana non serve nemmeno come fermaporta.
Apprezzo il tuo lavoro, ma credo che adesso si stia valutando una scheda, il cui valore non dovrebbe superare i 150/300 €, in maniera esagerata e monopolistica.
Mario Zarrillo
Ciao Paolo, purtroppo i prezzi nel corso degli anni sono aumentati un po’ per tutto, compresi i componenti dei PC. Comunque a seconda delle proprie necessità e budget, si può scegliere un prodotto adeguato per soddisfare il proprio utilizzo. Inoltre per risparmiare qualcosa, segnalo gli sconti nel canale Telegram https://t.me/assemblarepconline dove magari puoi unirti per trovare qualcosa di interessante 🙂