G-Sync e FreeSync sono due particolari tecnologie che consentono di migliorare l’esperienza gaming. Ecco come funzionano e quali sono le differenze.
Prima di spiegarti nei dettagli cosa sono queste tecnologie relative ai monitor e quali vantaggi offrono, è bene spiegare il significato di alcuni termini.
Innanzitutto devi conoscere cos’è il refresh rate. Si tratta della frequenza di aggiornamento dello schermo, viene espressa in Hertz (Hz) ed è un parametro che può variare a seconda del monitor.
Una frequenza di aggiornamento elevata consente di avere delle immagini più precise con meno scie e ritardi di aggiornamento. In pratica significa che lo schermo si aggiorna più velocemente. E’ facile intuire che avere un monitor con un elevato refresh rate significa poter giocare senza i fastidiosi difetti grafici, che sono tanto antipatici ai videogiocatori.
La scheda video di solito è impaziente di generare i fotogrammi da inviare al monitor. Se la frequenza di aggiornamento del monitor è fissata ad esempio a 60 Hz, significa che il monitor aggiorna l’immagine sullo schermo 60 volte al secondo.
Purtroppo la scheda video non è a conoscenza della frequenza di aggiornamento del monitor, quindi non c’è alcuna sincronizzazione tra le immagini elaborate dalla scheda video ed il refresh rate dello schermo.
Se la scheda video riesce ad elaborare molti più frame al secondo rispetto al monitor (che magari è limitato a 60 Hz), questo problema si traduce in un difetto grafico, davvero molto spiacevole.
In pratica sullo schermo è possibile vedere una parte del frame corrente ed una porzione del frame successivo. I frame si accavallano sul monitor generando un difetto di visualizzazione chiamato tearing.
La prima soluzione che è stata introdotta per risolvere questo disagio è il V-Sync, ovvero la sincronizzazione verticale. In sostanza la scheda video viene limitata a generare un numero di frame non superiore a quelli che il monitor è capace di processare. Quindi se il monitor ha un refresh rate di 60 Hz, la scheda video invierà al massimo 60 frame per secondo senza oltrepassare questo limite.
E’ come se il monitor avvertisse la scheda video dicendo di non inviare più di 60 frame al secondo, e di aspettare alcuni millisecondi prima di processarne altri.
Purtroppo questa soluzione può generare dei problemi di visualizzazione, come lo stuttering (balbuzia informatica), cioè dei ritardi nei fotogrammi visualizzati sul monitor.
Indice:
- Cosa sono Nvidia G-Sync e AMD FreeSync
- Quali sono le differenze tra G-Sync e FreeSync
- G-Sync compatibile con FreeSync
- Monitor G-Sync, Monitor FreeSync compatibili G-Sync
- Approfondimenti su G-Sync e FreeSync
- Domande frequenti
- Conclusioni
Finalmente arriviamo ad introdurre le tecnologie G-Sync e FreeSync. Entrambe si basano sul refresh variabile o adattivo. La tecnologia G-Sync è sviluppata dalla Nvidia, mentre la FreeSync dalla AMD. Utilizzando queste tecnologie, la scheda video dialoga con il monitor per ottimizzare il refresh rate.
Avviene quindi una vera e propria sincronizzazione tra scheda grafica e schermo.
Se ad esempio la scheda video genera 50 frame al secondo, il monitor si imposta in automatico a 50 Hz e così via.
Tutto questo avviene in modo dinamico, quindi la scheda video ha il controllo sul monitor e gestisce le varie frequenze, eliminando lo stuttering, lo screen tearing e gli input lag tanto fastidiosi durante il gaming.
Tra le due tecnologie sviluppate rispettivamente da Nvidia e AMD, ci sono alcune differenze. La tecnologia G-Sync è la prima ad essere stata sviluppata ed è progettata a livello hardware. Questo significa che è gestita attraverso un apposito modulo realizzato con specifici componenti hardware marchiati Nvidia, posti sia sul monitor che sulla scheda video.
Un vantaggio del G-Sync è la prevenzione del ghosting attraverso un’ottimizzazione del refresh rate a livello hardware. Tuttavia c’è da ricordare che il ghosting dipende anche dal tipo di pannello utilizzato dal monitor, che può essere per esempio TN o IPS. Ti ho spiegato queste differenze nella guida su come scegliere il monitor.
Il FreeSync progettato da AMD è gestito stesso dai driver della scheda video e dal firmware del monitor. Quindi non ci sono componenti hardware proprietari come invece accade per la soluzione di Nvidia. Inoltre si basa su standard aperti e non proprietari come quelli della tecnologia G-Sync.
Il FreeSync si basa su una specifica del collegamento DisplayPort nota come Adaptive-Sync. Questo si traduce in un risparmio sul prezzo finale del monitor. Infatti i produttori non devono implementare i moduli hardware Nvidia come avviene sui modelli G-Sync, ma è necessario solo un classico ingresso DisplayPort ed un firmware adeguato capace di gestire il FreeSync.
Quindi se non vuoi spendere molto e vuoi sfruttare questa tecnologia, meglio puntare su FreeSync di AMD scegliendo una scheda video ed un monitor compatibile. In caso contrario, se non vuoi avere compromessi e desideri la massima qualità grafica durante il gaming, scegli un monitor G-Sync con una scheda video Nvidia compatibile.
A Gennaio 2019, Nvidia ha rilasciato nuovi driver che rendono alcuni monitor FreeSync compatibili con la tecnologia G-Sync utilizzando schede video della generazione 1000 e 2000.
Oltre ai modelli G-SYNC e G-SYNC COMPATIBLE, esistono anche i monitor G-SYNC ULTIMATE. Questi ultimi permettono di sfruttare anche l’HDR.
Di seguito trovi alcuni monitor FreeSync testati da Nvidia e perfettamente compatibili con G-Sync.
A questo link trovi tutti i monitor attualmente certificati G-SYNC e G-SYNC COMPATIBLE. Eccone alcuni.
Anche MSI ha effettuato dei test ed ha elencato una serie di monitor FreeSync perfettamente compatibili con G-Sync.
In pratica, se hai una scheda video Nvidia delle ultime generazioni (1000 o 2000) con gli ultimi driver, potrai sfruttare il G-Sync anche su un monitor FreeSync migliorando l’esperienza di gioco.
Bisogna solo attivare l’impostazione dal pannello di controllo Nvidia. Nel seguente filmato trovi un test. Se il monitor non è incluso nella lista, potrebbe comunque supportare la compatibilità G-Sync, ma non si ha la certezza.
Per sfruttare queste tecnologie, i monitor e le schede video devono essere compatibili. Di solito sui monitor è indicato G-Sync o FreeSync a seconda della tecnologia implementata.
Ecco alcuni modelli G-Sync, rispettivamente Full HD, 1440p e 4K.
Di seguito invece trovi dei modelli FreeSync, dichiarati compatibili anche con G-Sync.
Per ulteriori dettagli ti suggerisco di vedere questo filmato, dove viene fatta una sintesi delle principali caratteristiche di queste due tecnologie.
Bisogna distinguere tre casi particolari. Se la quantità di FPS elaborati dalla scheda video è nel range delle frequenze supportate dal monitor, allora la scheda grafica e lo schermo si sincronizzano per andare di pari passo.
Se invece i frame generati dalla scheda video superano quelli supportati dal monitor, la tecnologia G-Sync abilita il V-Sync per eliminare il difetto dello screen tearing (sovrapposizione di due frame).
Infine se i frame generati dalla scheda grafica sono troppo bassi rispetto alla frequenza minima di aggiornamento del monitor, la scheda disattiva il V-Sync per minimizzare il difetto dello stuttering (ritardi irregolari del monitor).
Ecco inoltre le differenze tra tearing e stuttering.
Posso usare una scheda video Nvidia su un monitor FreeSync?
Si, puoi usare una scheda video Nvidia su un monitor con tecnologia AMD FreeSync. Se il monitor è compatibile G-Sync potrai sfruttare questa tecnologia.
Posso usare una scheda video AMD su un monitor G-Sync?
Si, la scheda video AMD funziona ugualmente su un monitor con tecnologia Nvidia G-Sync. Tuttavia in questo caso non potrai sfruttare il G-Sync.
Se non uso il PC per giocare, il G-Sync ed il FreeSync sono comunque utili?
No, queste tecnologie sono dedicate al gaming e non portano benefici in altri settori come video editing e fotoritocco.
Adesso sai esattamente cosa significano questi termini e quale tecnologia scegliere. Si tratta di tecnologie avanzate rivolte soprattutto ai giocatori, che possono incidere sul budget finale del tuo PC.
Quindi valuta attentamente se vale la pena spendere parecchi soldi per utilizzarle oppure se preferisci puntare su altri componenti per migliorare le prestazioni del tuo computer.
Potrebbe interessarti:
Giacomo
Gran bel sito con articoli sempre chiari ed esaustivi anche per i non esperti come me.
Mario Zarrillo
Ciao Giacomo, mi fa molto piacere che hai trovato interessante il sito. Grazie, un saluto 🙂
Alessandro
Scusi io ho intenzione di prendere questo computer a 144hz 1920/1820: https://bit.ly/3p5jAf4 E prendere un monitor sempre a 144hz se i due dispositivi coincidono non serve una tecnologia free-sync o g-sync giusto? E per connetterli mi basta usare un cavo hdmi 2.0 giusto?
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, essendo un portatile dovresti fare dei test, ti consiglio di chiedere direttamente al supporto Asus. In generale puoi collegare il portatile al display con HDMI 2.0 e sfruttare i 144Hz.
ELIA SCHIESARI
Scusi io avrei bisogno di un monitor soprattutto per gaming e visione di film (quindi utilizzo di netflix, ecc). Mi saprebbe consigliare un monitor con risoluzione 4k, 144hz(preferibilmente), 1ms meglio ips e una scheda video che mi permetta di sfruttare al massimo le caratteristiche. Se può anche consigliarmi se g-sync o free-sync le sarei grato. La ringrazio in anticipo.
P.s. non vado a spese
Mario Zarrillo
Ciao Elia, un monitor con le caratteristiche da te indicate ha un prezzo molto alto, per esempio https://amzn.to/2vxNP7e (4ms) , magari da abbinare a questa scheda video https://amzn.to/3bzbzIz . Prego 🙂
Samuele
Buongiorno ho questa scheda video MSI GeForce GTX 1660 Gaming X 6G e vorrei abbinarci 1 monitor quale mi suggerisce rimanendo su una fascia di prezzo di 350 massimo ? inizialmene ho visto questo AOC C32G1 Monitor Gaming Curvo da 32 cosa ne pensa anche per un utilizzo normale?
Grazie.
Samuele
Mario Zarrillo
Ciao Samuele, puoi considerare il modello che hai indicato https://amzn.to/32eUKgM , anche se non ho notato la compatibilità ufficiale con G-Sync. Oppure questo https://amzn.to/35v1jxM da 27″ che è elencato anche tra i modelli compatibili G-Sync. Prego
Pierluigi
Che monitor mi consigliate per questo pc ?
Giochi come batterfield ecc
case | cougar gemini-s rgb black tg vetro
psu | riotoro enigma 850w g2 fullmodulare 10y garanzia (piattaforma focus+)
dissi | deepcool gammax l-360v2 360mm rgb antileaks
cpu | intel core i9 9900kf (no gpu integrata) tray
main | asrock z-390 phantom gaming 6 rgb atx
ram | 16gb ddr4-3600mhz xpg spectrix d41 rgb 2x8gb (garanzia a vita)
ssd | wd black sn750 500gb m2 nvme
ssd | 2tb hdd seagate barracuda 7200rpm sata-3
svga | msi rtx-2080 super gaming-x trio 8gb gddr6 rgb
os
Mario Zarrillo
Ciao Pierluigi 🙂 , considerando la scheda video puoi vedere un modello 1440p G-Sync come questo https://amzn.to/2VjFtsI , o se preferisci una risoluzione più elevata, un modello 4K https://amzn.to/35bsGNm
Giuseppe
Salve, ho una scheda video nvidia gtx970. Per utilizzare il Gsync devo acquistare un monitor con Gsync o è sufficiente un compatibile Gsync?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, per la serie Nvidia 900 devi avere un monitor G-Sync. I modelli compatibili G-Sync sono per la serie 1000 e 2000 come indicato nell’articolo.
Michele
Salve, avevo puntato ad acquistare il monitor MSI Optix MAG241C. Volevo capire so fosse possibile utilizzare la tecnologia freesync con il mio computer portatile MSI con scheda video gtx1070, o devo comprare per forza un monitor con il G-sync.
Mario Zarrillo
Ciao Michele 🙂 , questo monitor https://amzn.to/2H5R47Z ha il FreeSync ed è compatibile con G-Sync come indicato nell’articolo.
Giuseppe
Salve , sto acquistando un LG 27GK750F-B con 240 hz e 1 ms di risposta , a sua volta nelle informazioni ci sta la scritta tecnologia free sync . La mia domanda è se uso questo monitor farò i 240 hz o non farò questi hz avendo nvidia.
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, acquistando questo monitor https://amzn.to/2zUWakt puoi comunque sfruttare la frequenza dei 240Hz a prescindere dalla tecnologia FreeSync. Il FreeSync non potrai sfruttarlo avendo una scheda video Nvidia. L’ideale sarebbe un monitor con G-Sync 🙂
Giorgio
Ciao grazie dell’articolo.
ho una 1060gtx 6gb
e avevo puntato un LG 27UK850-W
non posso quindi utilizzare freesync?
funziona solo con displayport ?
leggevo che HDR funziona solo con HDMI, come posso ovviare a questa cosa?
Mario Zarrillo
Ciao Giorgio 🙂 , questo monitor https://amzn.to/2DFl3TY ha il FreeSync, ma questa tecnologia non funzionerà nel tuo caso avendo una scheda video Nvidia.
Sul sito del produttore c’è scritto “Cavo HDMI: Si x2 (ver 2.0), (HDR support)”, quindi dovrebbe essere supportato HDR solo sulla HDMI.
In teoria anche la DisplayPort 1.4 lo supporta, ma per questi dettagli meglio contattare il produttore. Puoi quindi collegare la scheda video al monitor con HDMI.
Considera inoltre che è un monitor con risoluzione 4K, se fai gaming la scheda video indicata non è adatta per questa risoluzione a dettagli massimi.
Matrider90
Ciao, vorrei comprare uno schermo ultra wide sui 34″ e ho addocchiato LG 34UC89G che ha la tecnologia g-sync perfetta per me. L’unica cosa e’ che ho notato che e’ 2560×1080 di risoluzione che mi sembra un po’ bassa per la grandezza dello schermo rispetto ai suoi concorrenti con un prezzo simile. cercando pero’ ho notato che la maggior parte degli schermi con la risoluzione da 1440 sono free sync. sapresti consigliarmi uno schermo con le caratteristiche che cerco ma g-sync? sono un videogiocatore ma lo utilizzerei anche per grafica.
grazie mille
Mario Zarrillo
Ciao, se preferisci un monitor G-Sync con risoluzione superiore, puoi vedere questo modello 1440p https://amzn.to/2xjx3cn . Ovviamente il prezzo sale, ma per qualcosa in più hai uno schermo con risoluzione più alta, inoltre è 35″.
Ti segnalo che qualche giorno fa costava oltre 850 euro, ha avuto un calo di prezzo interessante. Prego 🙂
Guglielmo
Ho letto , l’articolo che è davvero semplice e chiaro. Avrei però una domanda. Se passo da un monitor a 60 hz ad uno a 144 hz ( senza g sync o free sync), il fenomeno dello stuttering dovrebbe comunque diminuire lo stesso anche senza tecnologia gsync o free sync , perché non avrei il collo di bottiglia del refresh del monitor , gpu permettendo.
Mario Zarrillo
Ciao Guglielmo, come indicato anche da Wikipedia, “il fenomeno dello stuttering si può verificare indipendentemente dalla frequenza dei fotogrammi”. Quindi è un fenomeno che si verifica a prescindere dagli Hz.
Detto questo, un monitor 144Hz ti aiuta comunque ad avere un’esperienza di gaming migliore soprattutto nei giochi competitivi. Un saluto.
Andrea
Ciao Mario, complimenti per il tuo sito, una salvezza per chi non è nel settore e ne vuole capire qualcosa.
Sto acquistando questo monitor hp con pannello ips e certificazione AMD Free Sync e vorrei sapere se è compatibile con una geforce gtx 1070 che pare supporti la tecnologia G-Sync . L’uso che ne farei è principalmente di photo-video editing.
Grazie ancora per i tuoi consigli. Andrea
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, grazie mille dei complimenti 🙂
Anche se il monitor che hai scelto supporta il FreeSync, puoi ugualmente utilizzare la GTX 1070. Funziona lo stesso, ma non potrai sfruttare il FreeSync, perchè la scheda video Nvidia supporta solo il G-Sync.
Se vuoi sfruttare il FreeSync devi acquistare una scheda video AMD.
Tuttavia considerando il tuo settore, le tecnologie FreeSync e G-Sync non migliorano l’esperienza nel photo e video editing, ma sono utilizzate soprattutto in gaming.
Quindi puoi utilizzare il tuo monitor con una GTX 1070, ma senza sfruttare queste tecnologie. Ti segnalo che questa http://amzn.to/2hldsRT attualmente ha un prezzo scontato.
Prego.
Daniele
Ciao Salvo,
vorrei prendere il Samsung U28E850R Monitor Professionale 28” 4K Ultra HD. Come scheda video ho la nVidia Palit GTX1080 8GB JetStream 8G 3xDP/DVI/Hdmi.
Pensi non siano compatibili?
Grazie mille.
Ciao
Mario Zarrillo
Ciao Daniele sono Mario, in generale il monitor e la scheda video sono compatibili, funziona tutto.
Il problema è che per sfruttare la tecnologia G-Sync della scheda video, il monitor deve avere anche esso la tecnologia G-Sync. Questo modello http://amzn.to/2z3tYKB che hai indicato non ha il G-Sync.
Dovresti quindi acquistare un monitor come questo http://amzn.to/2hsHe3W , che ha costi decisamente più alti.
Prego
Daniele
Grazie mille Mario.
Gentilissimo.
Ciao
Biagio
Ciao Mario. Gentilmente ti chiedo un consiglio.
Sono indeciso se prendere un notebook Clevo ad uso video editing/photoshop (anche se so che un laptop non è l’ideale per questo scopo), serie tv full hd, studio, con display IPS 17,3″ 60 Hz G-Sync (la sigla del display dovrebbe essere questa: LG LP173WF4), oppure un altro con specifiche quasi identiche ma 120 Hz senza g-sync (AUO B173han01.2).
Considerando che serve non per gaming ma per video editing (oltre che per serie tv e studio) quale dei due è preferibile, non avendo altri dati disponibili?
Ho letto che un pannello 120 hz, anche se la differenza nell’uso non gaming di solito non è percepibile, dovrebbe essere meno affaticate per la vista, spetto per me importante.
Il 12o Hz potrebbe essere preferibile? La mancanza del G-Sync è trascurabile per l’uso che ne devo fare? Grazie.
Biagio
Dimenticavo:
Le specifiche del 60 Hz G-Sync sono queste:
“17,3” FullHD 1.920×1.080 IPS G-Sync (opaco)
Luminosità: 350 cd/m2
Contrasto: 700:1
Tempo di risposta: 10 ms
Gamma colore: ~77% AdobeRGB”
Probabilmente il tempo di risposta nella pratica è superiore.
Il pannello 120 Hz dovrebbe avere caratteristiche molto simili (purtroppo in entrambi i casi non ho trovato particolari informazioni e test), ma ovviamente con tempi di risposta inferiori.
Mario Zarrillo
Ciao Biagio, a mio avviso il G-Sync è una caratteristica trascurabile per il tuo utilizzo.
Inoltre non credo che un panello con molti Hz riduca la stanchezza degli occhi.
60Hz dovrebbero essere già sufficienti. Se vuoi affaticare meno gli occhi ti consiglio di ridurre la luce blu emessa dallo schermo, come indicato in questo articolo https://goo.gl/RhqZyY oppure utilizzando particolari software come F.Lux. Prego 🙂
salvo
salve, sto comprando il nuovo monitor lg quello da 38 pollici, mi consigliate una buona scheda video con il free synkseza spendere molto ? premetto che devo montarla su una scheda madre asus crosshai 4 , ho il processore 6 core phenom amd t1090 e 8 gb ram ….grazie
Mario Zarrillo
Ciao Salvo, dipende anche dal tuo utilizzo e dalla risoluzione del monitor.
Per esempio c’è questa scheda http://amzn.to/2vSONXi con un prezzo non particolarmente elevato che supporta la tecnologia Freesync di AMD.