Vuoi comprare il miglior monitor curvo in base alle tue esigenze? Ecco i migliori modelli disponibili, suddivisi a seconda della risoluzione.
I monitor curvi sono ormai molto comuni e si trovano facilmente sia nei negozi fisici che online. Grazie alla curvatura, questa tipologia di monitor offre una maggiore immersività visiva, rendendo più coinvolgente la visione dello schermo.
Con un monitor curvo si ottiene una minore distorsione visiva, con una maggiore percezione delle profondità. Anche i riflessi sono attenuati, con una visibilità superiore dello schermo in ambienti luminosi.
Alcune persone notano anche un maggior comfort visivo grazie alla curvatura dello schermo.
C’è da sottolineare anche che il raggio di curvatura può essere più o meno incisivo. Ci sono i modelli 1800R che hanno un raggio di curvatura più leggero. Poi ci sono i 1500R che hanno una curvatura più marcata dei 1800R. Infine trovi i modelli 1000R che sono i più curvi disponibili.
La scelta del giusto raggio di curvatura è molto soggettiva, ed inoltre può dipendere dalle dimensioni del monitor e dalla distanza visiva.
In generale, sia in ambito lavorativo che nel settore gaming, lo schermo curvo può essere una valida alternativa ai classici formati piatti.
In questo articolo ho selezionato i migliori monitor curvi che puoi trovare in commercio, suddividendoli in base alla risoluzione ed al formato. Puoi approfondire anche il discorso su “meglio monitor curvo o piatto“?.
Indice:
- Miglior monitor curvo Full HD
- Miglior monitor curvo 2K
- Miglior monitor curvo 4K
- Miglior monitor curvo 21:9
- Conclusioni
La risoluzione Full HD continua ad essere la più utilizzata. Sia per uso ufficio che gaming, il Full HD 1080p è la risoluzione adeguata per tutte quelle persone che non necessitano di una risoluzione più elevata.
Per i gamer, il Full HD è l’ideale se si possiede una scheda video di fascia medio-bassa, perchè consente di ottenere un numero di FPS adeguato per giocare.
Per chi lavora con il PC, il Full HD è più che sufficiente per vedere documenti e file senza alcun problema.
Abbinando il Full HD ad un monitor curvo, si ottiene un buon compromesso sia per giocare che per lavorare. L’immersività caratteristica degli schermi curvi diventa molto apprezzata in entrambi i settori.
Alcuni monitor curvi Full HD sono i seguenti. Trovi modelli con frequenza a 75Hz, altri modelli a 100Hz, 165Hz e 240Hz, in modo da soddisfare ogni richiesta.
- Philips 271E1SCA 27″
- Samsung CR50 32″
- MSI PRO MP241CA 24″
- LG 32MR50C 32″
- AOC C27G2ZU 27″
- ASUS TUF VG27VH1B 27″
La risoluzione 2K 1440p inizia ad essere molto interessante a livello di dettagli percepiti, ideale anche sui display con polliciaggio superiore ai 27”.
I gamer che utilizzano un monitor curvo 2K riescono ad ottenere una grande immersività nei giochi, senza rinunciare ad ottimi dettagli grazie alla grande risoluzione 1440p.
Tieni presente che se vuoi un monitor 2K, allora devi predisporre tutto l’hardware in modo da far girare bene eventuali videogames. La scheda video deve sostenere questa risoluzione, offrendo un buon numero di FPS mentre giochi.
Quindi il budget della configurazione sarà più elevato, con una scheda video più prestante.
In ambito lavorativo, un pannello curvo 1440p può essere utile se lavori con le immagini, video, foto e quindi hai la necessità di una risoluzione abbastanza elevata.
Di seguito ho selezionato diversi modelli curvi 2K che puoi considerare. Diversi monitor che ho indicato supportano anche le funzionalità AMD FreeSync e Nvidia G-Sync per ottimizzare il gaming.
- AOC CQ27G2SE 27″
- Samsung Odyssey G5 32″
- MSI G272CQP 27″
- HP OMEN 32c 32″
- Philips 325E1C 32″
- Asus Tuf Vg32Vq1Br 31.5″
Se desideri un monitor curvo con risoluzione 4K 2160p, allora considera di acquistare anche una scheda video di fascia sufficientemente alta se vuoi giocare ed avere un numero di FPS adeguato.
Essendo la risoluzione molto alta, la scheda video dovrà gestire una quantità di pixel superiore, quindi deve avere maggiore potenza di calcolo per generare un buon numero di FPS.
I pannelli curvi 4K garantiscono sia un dettaglio molto elevato che una grande immersività dei contenuti. Nel settore lavorativo, se fai video editing e necessiti di elevati dettagli, allora la risoluzione 4K potrebbe fare al caso tuo.
Ecco alcuni modelli disponibili.
I modelli curvi nel formato 21:9 sono davvero l’ideale se vuoi ottenere la massima immersività. Infatti con questa tipologia di monitor puoi avere un pannello molto largo ed allo stesso tempo con una curvatura che aumenta drasticamente l’immersività dei contenuti che andrai a riprodurre.
I monitor curvi 21:9 sono indicati per vari scopi. Se lavori con il PC, un monitor di questo tipo ti consente di aprire sulla stessa schermata tante pagine diverse, mantenendo una grande organizzazione degli spazi e lavorando in multitasking con più applicazioni.
Anche se fai video editing, un monitor 21:9 ed anche curvo ti può aiutare a gestire lunghe timeline dei filmati, tenendo tutto sotto controllo.
Per la multimedialità, guardare un video o un film su un monito del genere è sicuramente molto gratificante. Infine anche per il gaming, il modello da 21:9 con curvatura ti offre una enorme immersività nell’ambiente del gioco.
Se sei deciso a comprare un modello con queste caratteristiche, ecco dei modelli che ho selezionato per te. Alcuni supportano anche il FreeSync ed il G-Sync per ottimizzare l’esperienza di gioco.
- Acer Nitro XZ342CUPbmiiphfx 34″
- Philips 345B1C 34″
- MSI PRO MP341CQW 34″
- ASUS TUF Gaming VG30VQL1A 29.5″
- Samsung Odyssey OLED G8 34″
- Xiaomi Mi Curved 34″
- HP OMEN 34c 34″
- AOC CU34G2X/BK 34″
I monitor curvi sono sempre più diffusi ed apprezzati, perchè in molti casi aiutano ad avere una grande immersività, sia per il gaming che per il lavoro quotidiano.
In questo articolo ti ho mostrato tanti modelli, catalogati in base alla risoluzione. Scegli il modello che più si addice al tuo budget, utilizzo e gusto personale.
Considera inoltre che se pensi di comprare un modello con una risoluzione elevata, devi avere un hardware sufficientemente potente per poter supportare un elevato numero di FPS mentre giochi.
Puoi consultare anche:
Lascia un commento