Vuoi utilizzare il miglior servizio VPN per proteggere i tuoi dispositivi mentre navighi su internet? Ecco quali VPN puoi acquistare ad un prezzo scontato.
La VPN, acronimo di “Virtual Private Network” che significa “rete virtuale privata“, è una tecnologia che ti permette di avere numerosi vantaggi mentre navighi.
Ad esempio è un prodotto consigliato se desideri navigare in sicurezza ed anonimato, senza lasciare traccia della tua navigazione. In questo articolo ti indico esattamente, con esempi e parole semplici, quali sono i vantaggi nell’utilizzare una VPN e perchè potrebbe essere un servizio di cui non potrai fare più a meno.
Ormai ci sono diversi servizi VPN che puoi trovare su MrKeyShop e Keycense ad ottimi prezzi. Ogni servizio offre funzionalità specifiche alle quali puoi essere interessato. Ti mostro quindi le migliori offerte VPN al momento disponibili.
Indice:
- Cos’è la VPN e come protegge privacy e sicurezza
- Quali altri vantaggi offre la VPN
- NordVPN in Offerta
- HideMyAss! VPN in Offerta
- Avast SecureLine VPN in Offerta
- Conclusioni
Quando ti colleghi ad internet, il tuo provider (Fastweb, TIM, Wind Tre, Iliad, etc) assegna al tuo dispositivo un indirizzo IP. Questo IP permette di identificarti sulla rete, e può essere adoperato per controllare la tua attività, la posizione dove avviene la connessione, ed in generale la tua cronologia di navigazione. Anche il tuo provider può vedere queste informazioni.
Per impedire che la tua navigazione sia in qualche modo monitorata, puoi utilizzare una VPN. Usare una VPN significa instradare il proprio traffico internet verso un server remoto, gestito dal servizio VPN che sceglierai.
I servizi VPN permettono di mascherare il tuo indirizzo IP, mostrandone un altro diverso dal tuo, facendolo risultare proveniente da qualsiasi paese del mondo. Puoi scegliere personalmente, con un semplice click, il paese dal quale preferisci far risultare la tua connessione.
Il sito di destinazione che consulterai, vedrà l’indirizzo IP del server remoto e non il tuo reale indirizzo. In questo modo puoi navigare in totale anonimato, nascondendo la tua identità digitale e proteggendo la tua privacy mentre navighi.
Oltre a non mostrare il tuo indirizzo IP, la VPN permette anche di criptare i dati ed il traffico, rendendo tali informazioni inaccessibili, non archiviabili e non manipolabili da terze parti.
Se un malintenzionato dovesse intercettare i tuoi dati di navigazione, visualizzerebbe solo una serie di caratteri incomprensibili, perchè sono dati criptati. Anche il tuo provider non può vedere il contenuto dei dati e non può conoscere quali siti stai navigando, in pratica non saprà nulla di cosa stai facendo.
La VPN è quindi utile pure se ti connetti ad una rete wireless pubblica, se effettui pagamenti online e se accedi al tuo servizio di banca online.
Inoltre molti servizi VPN sono no-log, ovvero non raccolgono e non registrano assolutamente nulla della tua connessione che passa attraverso i loro server. Per esempio non hanno registri dove salvare il tuo indirizzo IP di ingresso e di uscita, non salvano la data e l’ora della connessione, non registrano i siti web visualizzati ed i file scaricati.
Mascherare il proprio IP è perfettamente legale in Italia, ma in alcuni paesi del mondo è considerata un’attività illegale.
Ti ricordo che, nonostante la VPN sia una tecnologia molto sicura, la tua sicurezza potrebbe comunque essere compromessa in altri modi. Ad esempio, se il tuo dispositivo è già infetto da virus o malware, avere una VPN non è sufficiente. Per questo motivo ti consiglio di leggere anche l’articolo sui migliori antivirus per PC.
Se sei un amante dello sport come il calcio (serie A, Champions League), football americano, basket, oppure degli eventi della Formula 1 e MotoGP, sicuramente una VPN può essere molto interessante. Infatti potresti trovarti in paesi dove non è possibile accedere agli eventi trasmessi in streaming. In questi casi, quando ti colleghi al canale ufficiale dello streaming, non potrai vedere l’evento.
Se invece utilizzi una VPN, puoi mascherare il tuo IP facendolo risultare in un altro paese, dove invece è possibile visionare l’evento in modo sicuro.
Lo stesso discorso vale per piattaforme streaming di intrattenimento, come Netflix, Amazon Prime Video, etc. In alcuni paesi, dei film o delle serie TV potrebbero essere non disponibili e non visualizzabili. Usando una VPN e facendo risultare il tuo indirizzo IP proveniente da un altro paese, potrai facilmente vedere tutti i contenuti che desideri, bypassando le restrizioni.
Ad esempio se vuoi vedere una serie TV su Netflix disponibile solo in USA, ti basterà ottenere un IP americano con la VPN, e Netflix ti mostrerà tutti i contenuti in inglese, come se tu fossi collegato in America.
In linea generale, se vuoi accedere ad un sito che risulta inaccessibile da un paese, per esempio dall’Italia, ti basterà impostare la VPN in modo da risultare in un altro paese per poterlo consultare senza problemi.
Un altro vantaggio della VPN è la possibilità di bypassare le limitazioni del tuo provider internet. Alcuni provider, solo con determinate tariffe internet, tendono a limitare la velocità di connessione se vedono che stai utilizzando specifici servizi di streaming, come ad esempio Youtube, Amazon Prime Video, Netflix.
Tale limitazione viene eseguita usando la cosiddetta tecnica del traffic shaping, che consiste proprio nel limitare la velocità di download per determinati tipi di utilizzi. In questo modo il provider previene la saturazione della banda, distribuendola in modo più omogeneo tra tutti gli utenti collegati.
Quando si verifica il traffic shaping, potresti avere un caricamento del video molto lento, e non goderti il filmato come avresti voluto. Anche in questo caso, utilizzando la VPN, il provider non può vedere cosa stai facendo perchè i tuoi dati sono criptati, quindi non può limitare la velocità di connessione se utilizzi questi servizi di streaming.
Alcuni servizi VPN permettono anche di difenderti dai malware e tracker, oltre a bloccare la pubblicità invasiva ed i popup. In pratica dei servizi VPN analizzano i file prima che vengano scaricati sul tuo dispositivo e, se nocivi, li bloccano impedendo l’accesso ai siti web pericolosi.
Infine, utilizzando un servizio VPN potresti anche risparmiare su eventuali acquisti online.
Alcuni siti infatti, possono visualizzare un prezzo differente a seconda di dove si collega l’utente. Questa tecnica è chiamata price steering, ovvero il prezzo visualizzato sul sito cambia a seconda della provenienza dell’indirizzo IP dell’utente.
Puoi provare questo consiglio collegandoti su siti come Booking, Expedia, prenotazioni di aerei, hotel, servizi di streaming. Modificando l’IP usando una VPN, provando da vari paesi del mondo, puoi vedere se il prezzo del prodotto o servizio cambia, magari potresti risparmiare qualcosa sul tuo acquisto.
Tra le più famose ed utilizzate VPN, c’è sicuramente NordVPN. Si tratta di un’azienda con uffici in tutto il mondo, creata nel 2012.
Esiste l’applicazione ufficiale per Windows, MacOS, Linux, Android, iOS, Android TV. Quindi puoi attivare NordVPN da qualsiasi dispositivo e piattaforma.
Puoi scegliere tra i server VPN di 59 paesi.
Il prezzo, indicato sia in mesi che anni, può cambiare in base alle offerte disponibili. Inoltre il costo dipende dal piano che andrai a selezionare. Infatti NordVPN consente di attivare 3 diversi piani: Standard, Plus o Completo.
Il piano Standard offre il servizio VPN, la protezione dai malware, tracker, pubblicità e popup invasivi.
Il piano Plus aggiunge la gestione delle password, controllando anche che non siano state violate.
Il piano Completo offre anche 1TB di spazio di archiviazione cloud crittografata. Molto interessante se hai bisogno di spazio per salvare foto, file e documenti in modo sicuro.
In tutti e 3 i piani, puoi utilizzare NordVPN su un massimo di 6 dispositivi diversi simultaneamente. Quindi con un solo abbonamento, puoi sfruttare la VPN su PC, notebook, smartphone, tablet ed altri dispositivi.
Il servizio HideMyAss! VPN è stato fondato nel 2005 nel Regno Unito. Ti consente di scegliere la rete VPN in oltre 290 paesi.
Puoi installare l’applicazione sui sistemi Windows, macOS, iOS, Android e Linux, utilizzando fino a 5 connessioni simultanee.
Su MrKeyShop trovi HideMyAss! VPN ad un ottimo prezzo, e puoi selezionare se acquistare il pacchetto da 12, 24 o 36 mesi. I pacchetti con 24 e 36 mesi hanno un risparmio superiore.
Acquista HideMyAss! VPN in Offerta su MrKeyShop
Acquista HideMyAss! VPN in Offerta su Keycense
Avast è un’azienda nata a Praga nel 1988. Inizialmente ha realizzato il famoso antivirus, e poi ha introdotto più recentemente il servizio Avast SecureLine VPN.
Puoi nascondere il tuo indirizzo IP, proteggere la connessione ed aumentare la tua privacy utilizzando la VPN di Avast. E’ disponibile per Android, iOS, MacOS, Windows e Android TV.
Su MrKeyShop trovi la licenza scontata relativa all’ultima versione di Avast SecureLine VPN, per proteggere un unico dispositivo alla volta per 12 o 24 mesi, in base al pacchetto che preferisci.
Acquista Avast SecureLine VPN in Offerta su MrKeyShop
Acquista Avast SecureLine VPN in Offerta su Keycense
Dopo aver consultato questo articolo, avrai sicuramente le idee più chiare sul perchè può essere utile acquistare un servizio VPN.
Ricapitolando, con un servizio VPN potrai:
- Mascherare il tuo indirizzo IP proteggendo la privacy
- Aumentare la sicurezza bloccando malware, pubblicità, popup dannosi
- Criptare i tuoi dati di navigazione
- Visualizzare serie e film non disponibili nel tuo paese
- Consultare siti o eventi sportivi non disponibili nel tuo paese
- Bypassare eventuali limiti di banda del tuo provider
- Provare a risparmiare su alcuni siti che usano la tecnica del price steering
Tra le varie offerte che ti ho consigliato, puoi trovare il servizio più adatto alle tue esigenze, scegliendo 1 o più anni di abbonamento. NordVPN, HideMyAss! VPN e Avast SecureLine VPN sono valide scelte.
Esistono anche VPN gratuite, ma non riescono a garantire la stessa privacy e le stesse prestazioni di una VPN a pagamento, rendendo la navigazione molto più lenta e difficoltosa.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento