Scrivi al PC molte ore al giorno ed hai bisogno della migliore tastiera per scrivere? In questo articolo trovi i modelli più venduti ed apprezzati per l’ufficio e la scrittura.
La tastiera è una periferica fondamentale, soprattutto se la utilizzi per il tuo lavoro in ufficio o se la usi per scrivere contenuti.
Ti sarai reso conto che in commercio esistono numerose tastiere, che possono differire per una o più caratteristiche. Se invece del gaming, sei interessato ad acquistare una tastiera per scrittura adatta anche all’utilizzo quotidiano in ufficio, di seguito ho elencato i principali modelli disponibili in commercio.
Mi sono limitato a selezionare solo tastiere con layout italiano. Tuttavia se sei abituato ad utilizzare anche modelli con layout stranieri, potrai valutare altre soluzioni cercando su Amazon. Inoltre puoi considerare modelli con o senza tastierino numerico.
Considera inoltre che la scelta della giusta tastiera è anche molto soggettiva, quindi ci sono una serie di fattori che dipendono solo ed esclusivamente delle tue preferenze e da come sei abituato a scrivere.
Indice:
- Tastiera per scrittura meccanica
- Tastiera per scrittura a membrana
- Tastiera per scrittura wireless
- Tastiera per scrittura silenziosa
- Tastiera per scrittura retroilluminata
- Tastiera per scrittura ergonomica
- Tastiera per scrittura economica
- Conclusioni
I modelli a membrana sono i più comuni, e di solito riescono ad avere prezzi più competitivi ed accessibili rispetto alle versioni meccaniche. Inoltre, rispetto alle meccaniche, sono più silenziose e quindi più indicate per un ambiente lavorativo.
Un altro importante vantaggio può essere la portabilità, infatti risultano più leggere e quindi pratiche da portare in uno zaino, a differenza delle meccaniche che hanno un peso maggiore.
Se stai cercando una tastiera professionale ed adatta alla scrittura con tasti a membrana, allora puoi considerare i seguenti modelli disponibili.
I modelli meccanici possono avere un feedback superiore rispetto alle versioni a membrana, risultando più precisi ed affidabili durante la scrittura.
In commercio ci sono una grande varietà di switch meccanici, come per esempio i famosi Cherry MX, oppure altri modelli proprietari costruiti specificamente dai più famosi brand.
Ogni switch a delle sue caratteristiche che modificano il tipo di scrittura e di feedback alla pressione del tasto.
D’altra parte le tastiere per scrittura meccaniche possono avere prezzi più elevati, perchè si tratta di una tecnologia più costosa e raffinata. Inoltre questi modelli hanno un peso superiore, quindi sono meno agevoli da portare dietro per lavoro.
Le tastiere senza fili sono molto comode anche se lavori, perchè ti consentono di spostare la tastiera su tutta la superficie della scrivania, nella posizione più comoda per te.
I modelli wireless dispongono di una batteria interna, che deve essere ricaricata periodicamente per il corretto funzionamento della tastiera. I modelli più recenti hanno un’elevata durata della batteria. Inoltre alcuni modelli prevedono che, se mai dovesse scaricarsi, puoi tranquillamente collegare il cavo USB e continuare a scrivere.
Quindi non avere paura se la batteria si scarica all’improvviso, è sufficiente collegare la tastiera alla porta USB e continuare a lavorare.
La silenziosità di una tastiera può essere una caratteristica molto importante se lavori in ufficio ed hai bisogno di non disturbare i tuoi colleghi di lavoro mentre scrivi.
Anche se lavori da casa, e per esempio hai bisogno di lavorare di notte senza disturbare gli altri membri della famiglia, una tastiera per scrittura silenziosa può essere un’ottima scelta.
Di solito i modelli a membrana risultano maggiormente silenziosi rispetto a quelli meccanici. Di seguito ho elencato alcuni modelli specificamente segnalati come silenziosi.
La retroilluminazione, che sia RGB o semplicemente bianca, è una caratteristica molto richiesta soprattutto se lavori in orari serali. Grazie alla luce emessa da ogni singolo tasto, potrai vedere chiaramente la tastiera e lavorare anche con poca luce.
Rimanendo nell’ambito professionale, la retroilluminazione bianca è maggiormente indicata. Tuttavia non sempre si trovano facilmente tastiere con solo luci bianche, ma spesso capita di trovare modelli con luci RGB.
Se preferisci comunque una luce bianca, puoi prendere anche un modello RGB ed impostare la luce bianca dal software proprietario della tastiera. In molte tastiere è possibile regolare anche l’intensità della luce, alzando o abbassando la potenza luminosa a seconda delle tue preferenze.
Se passi molte ore al PC per scrivere testi e revisionare file, potresti essere interessato anche ad una tastiera per scrittura ergonomica.
Questa tipologia di tastiere permette di ridurre le tensioni e lo stress su mani e polsi durante la fase di digitazione dei tasti. Spesso sono presenti curvature o angolature tra le due metà della tastiera, permettendo alle mani ed ai polsi di avere una posizione maggiormente naturale e più comoda durante la scrittura, riducendo anche la possibilità del tunnel carpale.
Spesso sono abbinare anche ad un poggiapolsi, che può essere fisso o mobile, per far riposare i polsi durante la digitazione. Se sei particolarmente interessato a queste caratteristiche, allora di seguito ho indicato i migliori modelli ergonomici che puoi considerare.
Se utilizzi la tastiera per scrivere, ma vuoi spendere poco e stai puntando su una tastiera pratica ed economica, allora puoi considerare i modelli che trovi in questo paragrafo.
A differenza dei modelli più costosi, una tastiera meno costosa potrebbe avere un feedback tattile meno preciso, potrebbe essere leggermente più rumorosa ed avere meno funzionalità.
Se stai cercando un prodotto funzionale e con un costo contenuto, ecco delle tastiere che potrebbero interessarti.
In vendita ci sono numerose tastiere per scrittura e per ufficio che possono soddisfare il tuo utilizzo. In questo articolo ti ho elencato numerose tipologie di tastiere per scrivere e per lavorare, cercando di accontentare qualsiasi tipo di richiesta.
Se stai cercando un prodotto silenzioso, ergonomico, senza fili, oppure con luci, consulta i modelli che ho selezionato e sicuramente potrai acquistare una valida tastiera adatta alle tue esigenze.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento